Compare all'interno della copertina dell'89esimo volume di One Piece: Eiichiro Oda scrive una battuta che ha costretto il dipartimento editoriale della rivista Shonen Jump a scusarsi con i lettori. I redattori hanno rilasciato che quanto detto da Oda non è altro che "mancanza di considerazione", e che la situazione verrà seriamente discussa. 
 
untitled (2).jpg

Ma veniamo al dunque: cosa ha scritto Oda su quell'89esimo volume? Nel commento viene descritta una scena in cui alcuni amici mangiano insieme e, nel vedere l'ultimo pezzo di karaage (pollo impanato) rimasto in tavola, Oda lo nomina scherzosamente "sergente Yokoi", pregando i bambini (e chiunque non sappia chi sia il signor Yokoi, di leggere la nota da lui riportata). Chi è dunque il sergente Yokoi? Shouichi Yokoi fu un membro dell'esercito giapponese durante la Seconda Guerra Mondiale. Venne inviato sull'isola di Guam, sul fronte del Pacifico e, quando l'esercito americano conquistò l'isola nel 1944, Yokoi si nascose in una grotta nella giungla. Restò lì dentro fino al 1952: solo allora infatti venne a sapere della fine della guerra, ma restò sull'isola fino al 1972. L'ultimo rimasto, letteralmente, come quel pezzo di pollo fritto. Una volta rientrato in patria, disse la famosa frase "è molto imbarazzante ritornare".
 
one-piece-world-seeker-annunciato-per-playstation-4-primi-dettagli-sul-gioco-v3-314036-1280x720.jpg

Ecco il motivo per cui Shonen Jump ha deciso di prendere provvedimenti. Nonostante alcuni commenti alla battuta di Oda siano stati innocui, altri hanno fatto notare che si tratta di un riferimento insensibile e inappropriato. Altri ancora hanno sottolineato come tutto ciò fosse una mancanza di rispetto nei confronti di Yokoi, che altro non era che un soldato che ha combattuto per la sua patria, rispettando fedelmente gli ordini ricevuti. Tutti commenti che costituiscono uno smacco per Eiichiro Oda e per, in modo indiretto, il settore editoriale di Shonen Jump.

D'altro canto, alcuni ritengono che tutto questo accanimento nei confronti del mangaka sia l'ennesimo tentativo di sopprimere la libertà di pensiero. Un esempio sono le opere di Main, [New Life+] e Nidome no Jinsei o Isekai de, le cui ampie critiche hanno fatto sì che la serie animata prevista fosse cancellata.

Voi cosa ne pensate? Ditecelo nei commenti!


Fonte consultata:
Anime News Network