Si è spento lo scorso 13 agosto 2018, all'età di 67 anni, il doppiatore Unsho Ishizuka.
La causa del decesso è un carcinoma dell'esofago, che già da qualche tempo il doppiatore stava cercando di curare, purtroppo infruttuosamente.

Unsho Ishizuka.jpg


Sin dal suo debutto, nel 1984, Ishizuka (il cui vero nome era Yukinori Ishizuka) ha dato la voce a innumerevoli personaggi, distinguendosi con un tono caloroso e inconfondibile. Ha accompagnato generazioni di bambini in un meraviglioso viaggio nel ruolo del professor Oak in tutte le versioni animate dei Pokemon; è stato Bunta, il padre del protagonista di Initial D; l'imbranato e simpaticissimo ispettore Nakamori di Magic Kaito; l'austero e fighissimo cavaliere del drago Baran in La grande avventura di Dai; il grande Jet Black in Cowboy Bebop; il papà alchimista Hohenheim in Full Metal Alchemist Brotherhood; lo spadaccino Zabusa in Naruto; il marine Kizaru in One Piece; il russo badass Asimov in Terraformars; il leale wrestler Wolf Hawkfield in Virtua Fighter; il boss mafioso Dino Golzine nel recentissimo Banana Fish.
Ci ha fatto morir dal ridere col suo spassosissimo Joseph Joestar nella terza e quarta serie di JoJo, ed è così che vogliamo ricordarlo, con le sue meravigliose urla e il suo tono possente ed esilarante.


Lo ricordiamo anche per aver sostituito il defunto collega Daisuke Gori, dal tono di voce piuttosto simile, su personaggi storici come Mr. Satan (in Dragon Ball Super e i nuovi film ad esso collegati), Heihachi Mishima (nelle versioni più recenti di Tekken) e Heihachi Edajima (nei più recenti videogiochi dedicati a Otoko Juku). Ma la lunga carriera di questo doppiatore non si ferma agli anime. Va infatti ricordato anche per i suoi ruoli nei videogiochi, nei telefilm, nei film d'animazione occidentali, nei film stranieri: Ryotaro Dojima in Persona 4, il gorilla Larry in Doubutsu Sentai Zyuohger, il capitano Gantu in Lilo & Stitch, il principe azzurro in Shrek, Lex Luthor (Kevin Spacey) in Superman Returns e la voce narrante nell'ultimo film di Wes Anderson, L'isola dei cani, fra gli altri.

Fonte consultata:
Anime News Network