Il Dr. Satoru Osuka lavora come assegnista di ricerca al dipartimento di neuro-oncologia molecolare della Emory University School of Medicine di Atlanta, in Georgia. Osuka è stato molto attivo su Twitter questa settimana per spiegare l'episodio 7 della serie animata Cells at Work! attualmente in onda sia in Giappone che in Italia grazie a Yamato Video.

SPOILER DELL'EPISODIO 7, OVVIAMENTE.
 

Nell'episodio intitolato "Cancer Cell", il gruppo di cellule protagonista affronta la cellula tumorale in espansione che alla fine, dopo una battaglia ad effetto, viene stanata.

Otsuka ha apprezzato molto questo episodio per la rappresentazione del cancro e delle cellule immunitarie che difendono il corpo contro di esso nelle sue fasi iniziali. Ha detto: "Anche dal punto di vista di un ricercatore oncologico, penso che il contenuto sia molto accurato".

Otsuka ha spiegato che nel corpo di ogni persona le vere cellule immunitarie combattono per distruggere le cellule tumorali centinaia di volte al giorno. Tuttavia la frequenza del cancro negli anziani aumenta di migliaia di volte, perché le cellule normali fanno più "errori di copia" e finiscono per prodursi più cellule tumorali. Così le cellule immunitarie non sono in grado di far fronte al drastico aumento delle cellule tumorali e non sono più in grado di distruggere il cancro nelle fasi iniziali.

Quando il cancro inizia a crescere consuma molti nutrienti del corpo. Anche se non ci sono importanti cambiamenti nella loro vita, le persone però possono iniziare a perdere improvvisamente circa cinque o dieci chili di peso. Quando accade ciò, i medici possono sospettare la presenza di un cancro e quindi condurre dei test. Otsuka aggiunge che la perdita di peso non è necessariamente il segno del cancro, però Cells at Work! ricorda alle persone che può essere un sintomo.
 

Otsuka ha scritto su Twitter che raccomanda vivamente la lettura del manga di Cells at Work! (distribuito in Italia da Star Comics) perché crede che riesca a descrivere bene il funzionamento delle cellule del corpo umano in modo interessante e meticoloso. Inoltre pensa che sia i bambini che gli adulti possano imparare dal manga, mentre è più difficile ricordare le informazioni apprese dai libri di testo.

"Sono veramente grato" per l'anime, scrive Otsuka, poiché crede che possa essere una "buona occasione per conoscere il cancro nel dettaglio". Inoltre l'anime può aiutare le persone a comprendere meglio le malattie e i meccanismi che stanno dietro di esse, combattere la disinformazione e contribuire a migliorare il livello di comunicazione tra medici e pazienti.

Otsuka ha concluso il suo thread su Twitter con un invito alla cautela. Sebbene sia certo che le cellule immunitarie combattano il cancro, le persone dovrebbero stare molto attente ai prodotti sul mercato che "aumentano le difese immunitarie" e quindi aiutano a difendersi dal cancro. Il dottore infatti sostiene che c'è un proliferare di prodotti lanciati dalla grande industria che va in questa direzione senza una conferma scientifica e, infine, mette in guardia tutti invitando a diffidare da "attività sospette" che stanno prendendo pericolosamente piede.



Fonte consultata:
Anime News Network