Il sito ufficiale dello studio Gaina (ex Fukushima Gainax) ha annunciato la produzione di Aoki Uru, lungometraggio cinematografico animato che per molto tempo è stato nei piani di Gainax, l’anime è atteso per il 2022.

Gli annunci non finiscono qua, difatti Gaina ha annunciato due ulteriori anime per il cinema: Top o Nerae! 3 (Punta al top! 3), terzo capitolo per la saga di Gunbuster, e Akubi o Suru ni wa Wake ga Aru. Per tutte queste opere verranno svelate maggiori informazioni in futuro. Infine è stato precisato che la già annunciata serie televisiva Rescue Academia è attesa per il 2021.
 

Aoki Uru è stato annunciato da Gainax nel 1992, inizialmente doveva essere diretto da Hideaki Anno e scritto da Hiroyuki Yamaga, Yoshiyuki Sadamoto sarebbe dovuto essere il produttore esecutivo. Il progetto è stato sospeso l’anno successivo per poi essere fugacemente ripreso nel 1998, 2001 e nel 2013. Nel 2014 Yamaga annunciò che l’anime sarebbe uscito nel 2018 e nel giugno del 2017 che la produzione dell’anime sarebbe uscito quello stesso mese. Un corto che avrebbe anticipato l’opera, dal nome Overture, era atteso per il 2014, fu rimandato al 2015 ma non è mai uscito. L'anime dovrebbe essere il sequel di Le Ali di Honneamise.
 

Yamaga ha creato questa illustrazione per il tempio Shinju-an, uno dei 24 templi del Daitoku-ji presenti a Kyoto. Questa fantastica opera è pubblica dallo scorso giugno e rappresenta proprio una scena di Aoki Uru.

Yamaga sta tutt’ora scrivendo ed anche dirigendo il progetto, con i disegni di Yoshiyuki Sadamoto. Entrambi hanno già collaborato nel 1987 per Le ali di Honneamise. Quando Yamaga diede le ultime news sul progetto disse che sarebbe stato prodotto dalla società di Singapore, Uru in Blue LLP, più tanti altri investitori arrivando ad un budget di 40 milioni di dollari. Nel progetto era sempre incluso Yasuhiro Takeda come produttore.

Un CD dal titolo “Uru in Blue Frozen Designs Collection” fu messo in vendita nel 1998 con dentro disegni personaggi, sfondi, attrezzature meccaniche ed altro disegnato da Masamune Shirow (Ghost in the Shell) e Kazutaka Miyatake, inoltre vi era presenta la sceneggiatura originale di Yamaga.

Rescuee Academia invece è un anime ambientato a Minamisōma, una città della prefettura di Fukushima, ed è incentrata su un ragazzo senza lavoro e fissa dimora che fa la conoscenza di un robot. L’anime ci mostra la grande amicizia e la crescita di diversi bambini accanto al robot. Nell’anime vedremo anche forme di arte locale come i vasi Ōborisōmayaki. L’anime fa parte dell’iniziativa “Innovation Coast” atta a promuovere l’immagine di Fukushima nel mondo per far rivivere il turismo nella regione dopo il terribile cataclisma del 2011.

Fonte Consultata:
Anime News Network