Come sappiamo ormai da tempo, il  franchise di Evangelion si prepara a festeggiare il suo trentesimo anniversario con un evento speciale che includerà la première mondiale di un nuovo cortometraggio animato.

Il nuovo corto, intitolato "Evangelion Hōsō 30 Shūnen Kinen Tokubetsu Kōgyō" (Proiezione Speciale per il 30° Anniversario della Trasmissione di Evangelion), debutterà in anteprima mondiale durante il festival Evangelion:30+; 30th Anniversary of Evangelion, il primo evento festivaliero dedicato al franchise di Neon Genesis Evangelion. La breve opera animata, della durata di circa 13 minuti, sarà proiettata esclusivamente presso la Yokohama Arena dal 21 al 23 febbraio 2026, con una proiezione al giorno su un gigantesco schermo LED di 18 metri per 15 metri.

Ma di cosa tratterà questo cortometraggio? Fino a oggi non si sapeva nulla, ma da ieri finalmente la produzione si è sbilanciata, anzi, a farlo è stato proprio il creatore del franchise! Il regista Hideaki Anno ha recentemente fatto un'importante rivelazione: dopo che il suo studio Khara aveva evitato accuratamente di esporsi troppo sul nuovo progetto, Anno ha scritto un post concludendo con un commento spontaneo: "A proposito, Asuka è la protagonista".
 

evafes_visual (1).jpg


Il commento del regista con tanto di rivelazione è stato fatto in coda a un post pubblicato dall'account X dello studio Khara, in cui è stato mostrato un disegno di lavorazione con uno sfondo che verrà utilizzato nel progetto, simile a un tipico teatro giapponese in miniatura chiamato "Hakone Yumoto Performance Theater".
 



Khara ha annunciato a dicembre il cortometraggio, che dovrebbe durare 13 minuti. Alla guida del progetto troviamo proprio Hideaki Anno, creatore della serie originale, che ricopre i ruoli di ideatore, sceneggiatore e supervisore generale. La regia è affidata a Naoyuki Asano, già direttore dell'animazione per "Evangelion: 3.0+1.0 Thrice Upon A Time". Il team di supervisori riunisce alcuni dei nomi più importanti della saga: Kazuya Tsurumaki (regista di Evangelion 1.0, 2.0, 3.0 e 3.0+1.0), Shinji Higuchi (storyboard artist per Evangelion 1.0, 2.0 e 3.0) e Ikki Todoroki (vice regista principale di Evangelion: 3.0+1.0).
La breve opera animata, della durata di circa 13 minuti, sarà proiettata esclusivamente presso la Yokohama Arena dal 21 al 23 febbraio 2026, con una proiezione al giorno su un gigantesco schermo LED di 18 metri per 15 metri.

Fonte consultata:
Anime News Network