Negli ultimi anni abbiamo assistito a una crescita esponenziale del mercato delle light novel in Giappone. Tante sono ormai le serie di romanzi che hanno fatto breccia nei lettori giapponesi, molte delle quali sono poi diventate in seguito anime di fama mondiale. Uno dei segreti del loro successo è la presenza di elementi che strizzano l'occhio soprattutto a un target di giovani adulti, come ad esempio ambientazioni fanstastiche, mondi paralleli, eventi soprannaturali e ovviamente anche l'elevato numero di sensuali personaggi femminili gioca un ruolo importantissimo.

Non tutti però gradiscono questo genere di narrativa. In particolar modo, le copertine delle light novel sono state soggetto di alcune critiche da parte di alcuni consumatori, i quali ritengono che le illustrazioni presenti al loro interno siano troppo esplicite e poco adatte a una vetrina di un negozio.
 

I genitori sono stati i primi a lamentarsi su Twitter:

"Oggi mi trovavo in libreria con mia figlia quando lei si è voltata verso di me con un'espressione disgustata. 'Papà, questa cosa è rivoltante...' mi ha detto puntando il disegno sulla copertina. Posso immaginare quanto sia fastidioso ritrovarsi a un corpo del tuo stesso sesso raffigurato in una manierà così oscena, come se la donna fosse solo un semplice oggetto di piacere. Ritengo sia sbagliato mettere in mostra qualcosa del genere in un posto frequentato anche da molti bambini."

È poi seguita un'altra sequela di commenti negativi nei confronti dell'eccessiva dose di fanservice presente nelle pubblicazioni odierne:

"Sono totalmente d'accordo. Spero anche che prendano provvedimenti anche per le riviste per adulti nei supermercati. Le vedo spesso nel corridoio vicino ai bagni, mi danno i brividi."

"Il mondo è così pieno di materiale esplicito che non ce ne rendiamo più conto."

"Non capisco perchè sulle copertine delle light novel sono presenti tette con forme esagerate che non hanno nulla a che vedere con il racconto. Dovrebbero metterci qualcosa di più attinente alla storia."

Ho 40 anni e non sono un tipo a cui non piacciono i manga, però con le light novel stanno andando un po' oltre..."

"Ormai evito la sezione delle light novel. Non ci sono più i romanzi di una volta come Slayers."
 

Non sono mancate inoltre coloro che hanno difeso le light novel e i loro disegni:

"Se non approvate questi contenuti, siate responsabili e non fate avvicinare i vostri bambini davanti alla sezione light novel."

"Ognuno è libero di criticare quello che vuole, ma ritengo sia sbagliato nei confronti della libertà di espressione degli autori affermare certe cose. Solo perchè qualcosa non ti piace, non significa che deve essere vietato stampare o esporre nei negozi light novel con tali copertine."

"Sono donna e amo leggere light novel un po' piccanti. Conosco molte altre ragazze lo fanno."

"Penso che gli artisti dovrebbero disegnare ciò che vogliono e i lettori comprare ciò che preferiscono leggere, a prescindere se a qualcun'altro quella cosa non piace. Temo inoltre che le vendite ne risentirebbero se gli editori decidessero di non mettere copertine come queste. Sarebbe come buttarsi la zappa sui piedi."

E a voi è mai capitato di dover comprare un libro o fumetto con una ragazza prosperosa stampata in bella vista sulla copertina? Utilizzate qualche stratagemma (ad esempio una sovraccoperta) per nascondare le vostre letture biricchine quando siete in pubblico? Oppure siete delle persone caste e a modo che non tollerano certe sconcerie? Fatecelo sapere nei commenti!

Fonte Consultata:
SoraNews24