Non c'è storia, la discussione più accesa sulle pagine di animeclick nel mese di settembre è stata sicuramente quella relativa ai dati di vendita dell'ultimo volume (il 90) della infinita saga di One Piece . 
Pensare che poco prima dell'estate era stato rilevato che la tiratura totale del manga aveva superato i 440 milioni di copie pubblicate nel mondo, con i suoi primi ottantasette tankobon; di questi, 365 milioni venduti in Giappone e 75 nel resto del pianeta.
Numeri pazzeschi, specie se rapportati ad altri titoli che seguono One Piece a ruota.
Il numero 90 è uscito a inizio mese, l'8 settembre. Qui sotto la cover che in molti hanno sicuramente visto

one-piece-90.jpg

al momento questo numero di One Piece ha superato il milione e ottocentomila copie eppure da subito sono nate discussioni sul fatto che questo manga non "vende più come una volta".

In effetti lo specchietto mostrato durante i commenti alla top manga settimanale (9/9/2018) dall'utente Hangedman da una chiara idea che qualcosa è in effetti in atto. Qui sotto mostriamo i dati di vendita dal volumetto 50 in poi...

classifica.jpg

Stando a questi dati e considerando che fino a qualche anno fa questo manga era arrivato a tirature e anche a vendite record non si può negare che negli ultimi tempi ci sia un calo più o meno deciso, certo resta comunque il manga più venduto in assoluto e di molto sopra a qualunque altra opera su quello non si discute ma la tendenza è in negativo al momento.

Stiamo comunque parlando di un titolo sulla cresta dell'onda da due decenni, che forse ha già superato il suo picco. Non si può non considerare una certa flessione del mercato. Nella stessa discussione sono state ricordate le classifiche precedenti dove anche L'Attacco dei Giganti arrivava a stento al milione, quando fino a pochi anni fa se la giocava con One Piece.
Le cause possono essere tante, tra cui l'avvento del digitale e la pirateria.

secondo voi quindi il manga di One Piece è in flessione? E questo dipende dalla sua qualità, dal fatto che ha stancato o da altre cause? Fateci sapere la vostra opinione!

 

Il manga di One Piece è nella sua fase calante? E Perchè?