Il sito ufficiale di Project Anima ha annunciato che il manga intitolato The Story of the Girl Who Couldn't Become a Wizard, di Yuzuki Akasaka, è il vincitore del concorso (indetto dallo stesso Project Anima) per la categoria "Another World / Fantasy". Per questo motivo, J.C. Staff ha preso in consegna l'adattamento del manga in anime, che debutterà non prima del 2021.

Project Anima è una collaborazione tra varie compagnie di animazione e non che ha l'obiettivo di produrre tre serie anime di generi diversi da trasmettere durante la stagione 2020, in questo caso.
 
the girl who couldn't become a wizard.jpg
 
Kurumi Mirai, è dotata di una mente brillante ed ha sempre ottenuto ottimi risultati accademici alle medie, ma ora che è arrivata alle superiori, incontra le prima difficoltà. Presso la Letran, l’accademia di magia che plasma l’élite dei maghi per “l’Alleanza Internazionale dei Maghi”: non riesce a superare la selezione per entrare a far parte del "Grupppo Magico". Non potrà quindi studiare per diventare una maga e i futuri maghi sono proprio nella classe accanto, una classe una volta frequentata dalla persona che ammirava tanto e le cui orme aspirava a seguire. Come affronterà Kurumi lo smacco di non essere stata selezionata, nonostante sia in possesso di un intelletto superiore? Quali progetti ha in serbo per lei la professoressa-maga Minami Suzuki?

Ma oltre all'adattamento animato, l'opera ha fruttato alla Akasaka un premio di 1 milione di yen (circa 7700 euro) e l'autrice è stata premiata in occasione di una cerimonia che si è tenuta il 3 novembre a fianco della Tokyo Tower.

La partecipazione al concorso è aperta sia agli autori professionisti che ad audaci dilettanti e la categoria "Another World / Fantasy" era a sua volta suddivisa in alcuni sottogruppi che sono stati giudicati specificatamente da diverse commissioni. I produttori della compagnia per il commercio elettronico e mobile DeNA erano i giudici della prima fase, mentre la seconda manche è stata gestita dalle agenzie Sotsu Co., Ltd.. dalla stazione radiofonica Nippon Cultural Broadcasting e dalla compagnia radiotelevisiva Mainichi Broadcasting System assieme ai produttori di J.C. Staff. Vari registi si sono aggiunti alle commissioni nelle fasi finali del concorso.

Ma la categoria in questione non è l'unica: ad esempio, per la categoria "Science-Fiction / Robot" il vincitore, designato lo scorso agosto, è il romanzo Sakugan Labyrinth Marker, di Nekotarou Inui, che riceverà un adattamento animato grazie a Satelight previsto per il 2020 (immagine sotto).
 
 
Lontano futuro, da tempo immemore non viene osservato il calendario gregoriano. Gli uomini vivono nel Labirinto, un mondo sotterraneo fatto di stretti cunicoli e suddiviso in colonie. Le temperature sono molto elevate, il sottosuolo offre oro, argento ed altre ricchezze, ma nasconde anche esseri spaventosi.
Nella colonia denominata Pin-in, Memenpū, una curiosa bambina di 9 anni e suo padre, Gaganbaa, lavorano come minatori utilizzando un robot-biposto, il loro mestiere è considerato il più umile tra tutti.
Memenpū vorrebbe convincere il padre a partire alla ricerca della madre, che aveva lasciato la loro casa e per fare ciò i due dovrebbero diventare dei “Markers”. I Markers sono degli esploratori molto stimati, ma il loro tasso di mortalità è elevatissimo, nel caso di incontro con una delle misteriose creature giganti sotterranee, meno del 5% di loro è riuscito a fuggire vivo. Scoprire nuove strade sotterranee è quindi un lavoro veramente pericoloso ma altamente remunerativo, le nuove mappature hanno un grandissimo valore sul mercato.
Gaganbaa, non riuscendo più ad arginare la curiosità e la spasmodica sete di conoscenza di sua figlia, decide di cedere alle pressanti richieste; così i due intraprendono il loro viaggio. Ma il costo della curiosità… La verità che scopriranno.
Ogni categoria del concorso di Project Anima ha tempistiche e metri di giudizio differenti. Il 15 di novembre termineranno le iscrizioni per la categoria "Kids / Game". L'opera vincitrice riceverà l'adattamento animato grazie a Doga Kobo.


 



Il secondo annuncio è, per così dire, più canonico. La rivista Young Magazine di Kodansha ha annunciato che il manga Majical Sempai di AZU riceverà un l'adattamento animato che sarà trasmesso nel 2019. Il sito ufficiale dell'anime ha pubblicato questa nuova visual:
 
 
Il protagonista della storia scopre che la sua scuola richiede che egli frequenti un club e, durante la sua riluttante ricerca, si imbatte nella senpai Tejina mentre si cimenta in alcuni trucchi di magia nell'aula del suo club. Tuttavia, Tejina-senpai ha un'enorme paura del palcoscenico e quindi, ora che ha un pubblico, i suoi tentativi saranno semplicemente esilaranti.

Regia: Fumiaki Usui (Chaos;HEAd, Spice and Wolf, Horizon in the Middle of Nowhere II)
Produzione: LIDEN FILMS
Dialoghi: Rintarou Ikeda (Love and Lies, Hakyuu Houshin Engi, Love Tyrant)
Character design e direzione delle animazioni: Eriko Itou (Love and Lies, Poco's Udon World)

Il manga ha raggiunto il quinto volume ma rimante inedito in Italia.


Fonte consultata:
Anime News Network I, II