Da pochi giorni è stato pubblicato il primo trailer del film live action Detective Pikachu, che ha mostrato per la prima volta i Pokémon con un aspetto realistico. Questa cosa ha spiazzato il grande pubblico, abituato da più di venti anni nel vedere le creature di Game Freak con un aspetto "giocattoloso".

La natura tenera e coccolona dei Pokémon è oggetto delle creazioni di alcuni artisti che li immaginano in una versione più realistica, in alta definizione. Uno di questi artisti è RJ Palmer, un concept artist di Ubisoft, conosciuto sul web proprio come il "ragazzo dei Pokémon realistici". Ebbene, il suo nome comparirà anche nei titoli di coda del film, visto che ha collaborato nella realizzazione dei modelli delle creature.

A raccontare la storia è stato proprio Palmer: lo scenografo del film, quando nel 2016 cercava immagini da cui trarre ispirazione, cercò su Google "Pokémon realistici" e tra le tante immagini uscirono anche quelle delle opere di RJ Palmer. Una volta contattato, il rapporto di lavoro è poi terminato nel 2017, fino ad ottenere il risultato che tutti noi abbiamo visto nel trailer di qualche giorno fa.
 
Palmer lavora instancabilmente anche come illustratore di dinosauri, e all'inizio di quest'anno uno dei suoi tweet è diventato famoso per aver presentato la più curata e rigorosa illustrazione di un Tyrannosaurus Rex, completo di pelle, ossa e struttura muscolare.
 
Con tutto questo studio sull'anatomia e sulla struttura dell'animale, non sorprende che le sue illustrazioni di Pokémon assomiglino a qualcosa proveniente direttamente da un documentario sulla natura piuttosto che da un videogioco.
 
Palmer non è il primo artista a tentare di disegnare i Pokémon in una versione più realistica, ma quando ha iniziato a disegnare le creature nel 2012 ha attirato un sacco di attenzione per il suo studio ragionato sui particolari, come ad esempio la loro pelle, i loro artigli e altre caratteristiche che potrebbe aiutarli a sopravvivere nel mondo o prevalere in combattimento.
 
Il realismo dei Pokémon, infatti, provverrebbe da alcuni disegni che l'artista aveva pubblicato precedentemente nella pagina personale social DeviantArt. Dunque una storia che ha avuto sicuramente un lieto fine, come possiamo vedere dal trailer del film. Ricordiamo che la pellicola arriverà nelle sale italiane a partire dal 9 maggio 2019.

Fonte Consultata:
SoraNews24