Il vostro sogno è quello di comprare una casa in Giappone, ma non avete abbastanza soldi nemmeno per accendere un mutuo qui in Italia? Dal Sol Levante arriva una notizia che potrebbe farvi realizzare una fantasia accarezzata tanto a lungo.
Infatti nell'arcipelago si combatte da anni con il calo demografico, lo spopolamento delle campagne e le conseguenti case vuote (dette akiya, cioè case fantasma) sparse per tutto il paese. Si prevede che entro il 2040 quasi 900 città e villaggi non esisteranno più.
 

Per ovviare a ciò, una di queste città destinate all’estinzione, Okutama, che fa parte dell’area metropolitana di Tokyo, ha deciso di regalare a chiunque ne faccia richiesta, da qualsiasi parte del mondo, le sue case rimaste vuote.
Gli unici requisiti necessari sono o di avere meno di 40 anni, o di avere un figlio che abbia meno di 18 anni, o un genitore che ne abbia meno di 50. L'idea è quella di attirare così famiglie con bambini, agevolandone anche l'insediamento grazie a sovvenzioni quali il pagamento delle spese mediche per i figli, dall’infanzia fino all’adolescenza e sconti per la ristrutturazione degli edifici. Perché c'è da tenere presente che molte delle abitazioni vuote infatti sono in pessimo stato di conservazione e quindi vanno rimesse a posto.
Ma a caval donato....

Fonte consultata:
BusinessInsider