I fan hanno risposto in maniera differente al manga di Dragon Ball Super, ed ora che sta iniziando il nuovo arco narrativo (con una storia non raccontata già nell'anime al contrario di quanto accaduto finora), il disegnatore Toyotaro sta iniziando a sentire un po' di pressione.

In un'intervista condotta per promuovere l'uscita di Dragon Ball Super: Broly, Toyotaro è sembrato completamente cosciente di cosa significhi succedere a Toriyama ma era anche positivo.
 


Nell'intervista Toyotaro si definisce "un fan ordinario che mai avrebbe creduto di poter diventare l'illustratore dei lavori del maestro Toriyama..." Il timore maggiore che ha riguarda il non riuscire a creare qualcosa all'altezza delle aspettative: "...non sogno nemmeno di essere al livello del maestro. Ce la metto davvero tutta ma sento ancora come se tutto rimanesse "in lavorazione" e continuo a cercare di imparare. Cerco inoltre di non avere un punto di vista oggettivo altrimenti la pressione mi schiaccerebbe."

Ma, ammette, ama questo franchising sin da bambino: "... all'epoca c'erano davvero un'infinità di anime in circolazione. Questo [Dragon Ball] era solo una delle possibili scelte..." ma, "...vorrei disegnare delle scene d'impatto come quelle in Dragon Ball, mi dissi. Creai anche delle storie con protagonisti Jiaozi o Bardack. Mi divertirono molto."

Toyotaro ha lavorato inizialmente al manga di Dragon Ball Heroes prima di passare a Dragon Ball Super, trovando fan che apprezzano molto il suo lavoro, mentre altri non ritengono che regga il confronto con le opere del maestro Toriyama. Ma Toyotaro continua probabilmente ad essere talmente preoccupato della resa del proprio lavoro che forse è proprio lui il primo e più esigente critico di se stesso.
 


Il manga di Dragon Ball Super è pubblicato in Italia da Star Comics con sei volumi attualmente all'attivo. L'anime invece è trasmesso sui canali delle reti Mediaset e gli episodi inediti andranno in onda su Italia 1 a partire dal 23 febbraio.
Ricordiamo inoltre che Toyotaro è stato ospite anche in Italia in occasione dell'edizione 2017 del Napoli Comicon. Dell'incontro potrete leggere un reportage su questa pagina.

Fonte consultata:
Comicbook