Cos'è l'AgoraClick? Mettiamola così è uno spazio completamente dedicato a voi, in cui potete discutere di tutto e di niente. Volete parlare delle notizie della settimana? Avete delle domanda che vi frullano in testa da un po? Volete chiedere pareri ad altri utenti? Beh ecco AgoraClick è il posto che fa per voi, un posto dove l'off topic non esiste.
  
Ieri era l'anniversario della morte di uno dei più grandi mangaka dei tempi moderni: Jiro Taniguchi moriva due anni fa lasciandoci un'eredità artistica enorme. Nel 2011 era stato insignito in Francia della medaglia di Cavaliere dell'ordine delle arti e delle lettere e proprio nel Paese transalpino, negli ultimi giorni, l'autore è stato al centro di un dibattito a causa di una sua opera, La montagna magica. La madre di uno studente di 8 anni di Fresnes, nel dipartimento della Valle della Marna, ha infatti segnalato che un passaggio de La montagna magica aveva un contenuto pedopornografico e ha presentato reclamo al Ministero della pubblica istruzione. L'opera, che fino ad allora era un libro raccomandato dall'educazione nazionale, è stata quindi messa al bando in tutte le scuole francesi con apposita circolare emessa dal Ministero. 

Il passaggio incriminato de La montagna magica, edito in Italia da Rizzoli Editore, vede i due protagonisti, una coppia di ragazzini, tentare insieme ad altri una prova di coraggio, ossia entrare nella grotta della spaventosa Strega Succhiona. Mentre i ragazzi provano a farsi forza, interagiscono con un pescatore del luogo e con cui hanno il colloquio tanto dibattuto: 

La strega Succhiona vive laggiù da più di 100 anni ormai"
“Dammelo, dammelo. Dammi il tuo pisellino”.
"
Poi ti intrappola in una stretta da cui non puoi più scappare ed è allora che aspira il tuo pisellino mentre urla mhhh che buono. Il pisellino dei bambini è il mio preferito”.
"Era così che ci prendevano in giro i grandi.”

La montagna magica era stato convalidato dallo stesso Ministero della pubblica istruzione nel 2016, il quale ha commentato venerdì questa vicenda: "Dobbiamo controllare il contenuto di ciascun libro consigliato, ma qui abbiamo commesso un errore". Sono arrivate poi le parole di Barbara, la donna che ha sollevato la questione legata all'opera di Taniguchi: "Sono stata ascoltata. Il mio obiettivo non era quello di stigmatizzare nessuno, ma di rendere non accessibile questo manga agli alunni.
  

Ovviamente ricordate che non siamo nel far west, quindi si applicheranno comunque le normali regole sulla moderazione (salvo quella sui commenti composti da sole immagini), ed in particolare, tanto per ribadire, non sono ammesse immagini di nudo, spoiler non debitamente segnalati (usate il tag spoiler), trolling o spamming, e, più in generale, se un po' di flame si può tollerare in questa sede, vede comunque di non esagerare troppo. Questo è tutto, ora la palla passa a voi, buon divertimento.
Fonte consultata:
Le Parisien