Sembra che per chi ha una piccola attività di riparazione per le barche non siano bei tempi, soprattutto se si trova nella prefettura di Ehime, nei pressi della stazione Shimonada, soprattutto in presenza dei fan dello Studio Ghibli.

Pare che una parte di questo piccolo cantiere navale sia stato preso come spunto per realizzare una famosa scena del film La Città Incantata... Le voci sono false, ma questo non ha bloccato il pellegrinaggio dei fan.
 
Una falsa informazione ha portato un gran numero di turisti nella prefettura di Ehime

Tomoko Wakamatsu, una donna che lavora al cantiere, dice che le rotaie presenti sul posto servono per trasportare le navi dentro e fuori dal cantiere e che non sono mai state fonte d'ispirazione per nulla. La donna lamenta inoltre le numerose intrusioni non autorizzate di persone che, ignorando i cartelli che chiaramente vietano l'ingresso ai non addetti, si recano sul luogo per scattare le fotografie: sono circa un centinaio al giorno.

Le foto finiscono principalmente su Instagram con relativo tag del luogo, cosa che aumenta non solo il fraintendimento, ma anche il numero di persone. 

Inoltre, se le persone non si scompongono ad entrare senza autorizzazione in una proprietà privata e luogo di lavoro, figurarsi a lasciare immondizia in giro...
 
Facendo qualche ricerca su internet, sembra che il luogo che ha ispirato la famosa scena si trovi nella prefettura di Aichi, sulla linea Meitetsu Tokoname, che nel 1959, con l'arrivo del tifone Isewan, finì sott'acqua.

Si capisce come sia facile perdere la testa all'idea di trovarsi nel luogo che ha ispirato questo o quel film, ma ricordiamoci che, anche se il cuore batte forte, bisogna mantenere i piedi ben piantati a terra evitando situazioni che possono creare problemi a noi o agli altri.


Fonte consultata:
Crunchyroll