Negli scorsi due anni, come ben sappiamo, la pandemia causata dal Covid-19 ha inflitto un duro colpo all'intero settore turistico del Giappone, paese che per mesi è rimasto chiuso limitando le entrate provenienti dall'estero, ma che adesso sta finalmente iniziando ad allentare le restrizioni per permettere a gruppi organizzati di visitatori di approdare nell'arcipelago. Proprio in seguito ai recenti sviluppi, è stata rilanciata di recente l'iniziativa Anime Tourism 88, un sondaggio che permette alle persone di tutto il mondo di votare i loro luoghi di "pellegrinaggio" preferiti che hanno ispirato le storie presenti negli anime.

Il questionario, presente anche in lingua inglese sul sito ufficiale della Anime Tourism Association, è attualmente aperto a tutti fino al prossimo 30 settembre e decreterà la classifica dei posti più gettonati dai visitatori per l'anno 2023. Coloro che compileranno il sondaggio prenderanno parte ad un estrazione con in palio premi in denaro o in carte regalo compresi fra i 30.000 e i 10.000 yen (213 - 71 euro circa). I vincitori avranno però l'onere di mandare foto e testimonianze del loro viaggio presso i loro luoghi più amati se vorranno riscattare il loro premio.
 
Anime Tourism 88

Per chi non lo sapesse, l'Anime Tourism 88 è un progetto nato nel 2016 da un accordo fra la casa editrice Kadokawa e varie agenzie di viaggio giapponesi con lo scopo di incentivare il turismo attraverso la popolarità degli anime. Quella di quest'anno è un edizione molto importante perché sancisce la ripresa dell'iniziativa dopo due anni di stop causati dalla pandemia, la quale, stando ai dati raccolti dalla Anime Tourism Association, ha provocato un calo di interesse generale verso i viaggi in Giappone da parte dei turisti appassionati di anime, sia giapponesi che stranieri; questi ultimi hanno mostrato maggiore disinteresse proprio a causa delle restrizioni per i viaggiatori provenienti dall'estero.

Ovviamente, è possibile partecipare al sondaggio e all'estrazione anche da qui in Italia. A tal proposito, se proprio siete indecisi su cosa votare, abbiamo un paio di suggerimenti da darvi. Anzi, dire un paio è dire poco perché abbiamo qui con noi un'intera cartina del Giappone dove sono segnati i luoghi dove si svolgono ben 165 anime differenti (qui trovate il link originale con l'immagine ingrandita). Divertitevi a scoprire dove sono ambientate le vostre serie preferite.
 
Un sondaggio per rilanciare il turismo anime in Giappone nel 2023

L'autore di questo articolo consiglia vivamente un scappatina verso i sereni boschi solitari presenti in slice of life come Non Non Biyori (ambientato nella cittadina di Asahigaoka) oppure Laid-Back Camp (prefettura di Yamanashi), ma se preferite le città ci sono sempre posti come la gettonatissima Akihabara oppure la famosissima Kyoto, meta di ogni singola gita scolastica che fanno vedere negli anime. Se avete altri suggerimenti, fatecelo sapere qui sotto nei commenti.


Fonte Consultata:
Anime News Network