Ha recentemente chiuso la mostra di Ed Edo Culture Complex (Edocco) incentrata sul lavoro di Toshio Suzuki, produttore dello Studio Ghibli, visitabile dal 20 aprile al 12 maggio di quest'anno.
Alcuni opuscoli distribuiti ai visitatori nel corso della mostra riportavano i ricordi e le riflessioni di Kiyofumi Nakajima, attuale presidente dello Studio Ghibli.

Nakajima ricorda di aver incontrato per la prima volta Suzuki quando stava ancora lavorando alla banca Sumitomo negli anni 90. In questo periodo, Nakajima aveva il compito di occuparsi delle finanze dello Studio Ghibli, che all'epoca era ancora una filiale della casa editrice Tokuma Shoten.

Al tempo, la Tokuma Shoten aveva pesanti debiti da saldare e affidava le sue speranze nella potenzialità della Ghibli di produrre film d'animazione di successo che potessero rimpinguare le loro casse.
La Principessa Mononoke era nel bel mezzo della produzione, ma il suo budget ammontava al doppio rispetto ai precedenti film dello studio, indi per cui i soggetti coinvolti erano preoccupati che questo fantomatico progetto potesse rivelarsi una perdita economica per tutti.
 
La Principessa Mononoke


"I costi di produzione di Pom Poko e I Sospiri Del Mio Cuore erano di circa un miliardo di yen e, se si fossero rivelati essere dei successi al botteghino, avrebbero portato almeno due miliardi di yen e quindi un miliardo di yen di guadagno effettivo. Invece, La Principessa Mononoke aveva già in partenza un budget di oltre due miliardi di yen. A giudicare dai precedenti risultati, anche se fosse stato un successo, non avrebbe portato a un guadagno superiore alla somma investita e, nel peggiore dei casi, avrebbe mandato lo studio in rosso," scrive Nakajima, che aggiunge,"A peggiorare le cose, c'era il fatto che il film era basato su un tema piuttosto complesso, che normalmente non sarebbe ritenuto adatto a un film estivo per famiglie. È difficile immaginare che un film che tratta della difficile convivenza fra l'uomo e la natura possa essere un grande successo al botteghino."

Quando Nakajima ha espresso a Suzuki le sue perplessità in merito al budget, è rimasto sorpreso dalla risposta di quest'ultimo: "Nakajima-kun," disse Suzuki, "Ogni film è una scommessa, è come giocare d'azzardo. Non si può prevedere il futuro, non puoi sapere come andrà fino a quando non provi."

Nakajima trovò questa risposta piuttosto enigmatica, ma non poteva far altro che aspettare di vedere lui stesso i risultati.
Come già sappiamo, La Principessa Mononoke si rivelò infine essere un grande successo, incassando oltre 19 miliardi di yen.

Quando anche La Città Incantata si rivelò essere un grande successo a livello mondiale, Nakajima chiese a Suzuki come questo fosse stato possibile.
 
La Città Incantata


Suzuki rispose: "Ogni regista ci tiene a fare qualcosa di buono, non c'è nessun regista che non la pensi così. Tuttavia, spesso è difficile bilanciare i desideri dei registi con le esigenze del mercato. Alla Ghibli, ci focalizziamo prima di tutto sulla qualità del prodotto, e poi facciamo sì che il marketing venga gestito al meglio da persone che comprendono appieno il contenuto della pellicola."

Nakajima dice che fu così colpito dalle parole di Suzuki che si licenziò dalla Sumitomo Bank e cominciò a lavorare al museo della Ghibli.

In seguito, scoprì che Suzuki era in realtà una persona molto pragmatica, con un occhio sempre attento al mercato, e che aveva speso ben 10 miliardi di yen per la campagna pubblicitaria legata a La città incantata"Insomma, tutto il discorso che aveva fatto in merito all'impossibilità di predire il futuro e al fatto che 'non puoi sapere come andrà fino a quando non provi' era solo una spudorata bugia," aggiunge divertito Nakajima.

Tuttavia, il presidente è ben conscio del fatto che tutto quello che faceva Suzuki per promuovere i film era volto a poter garantire libertà creativa ai registi senza che lo studio incappasse in perdite economiche.
"Quando si tratta di soldi, Suzuki ha il cuore di un abitante di Nagoya, in tutto e per tutto," conclude Nakajima.


Fonte Consultata:
Anime News Network