Lo studio di animazione P.A. Works ha pubblicato un video che mostra una giornata tipo di un aspirante animatore iscritto presso la scuola di formazione dello studio, che ha sede a Nanto nella Prefettura di Toyama.

Il giovane animatore, il cui nome è Yōsuke Hiramatsu, infatti, viene portato in giro per la scuola, fa pratica con gli intercalari come compito a casa, che è il processo in cui, durante la realizzazione di un'animazione, vengono realizzati dei frame, cioè una serie di disegni/fotogrammi intermedi tra un disegno/fotogramma di partenza e uno di arrivo, per dare il senso di movimento/evoluzione tra i due stadi.

Inoltre frequenta le lezioni tenute dagli animatori del P.A. Works, Tsukasa Miyazaki e Yūsuke Inoue. Entrambi hanno lavorato come direttori di animazione per: IRODUKU: Il mondo a colori e Uma Musume Pretty Derby.

Nel video, Hiramatsu disegna sei frame di animazione intermedia e dice che ci è voluto più tempo del previsto. Alla fine del video afferma che non è ancora soddisfatto del suo lavoro e che vuole continuare a migliorare.

Il programma di formazione per animatori professionisti del P.A. Works è stato aperto per la prima volta nel 2018 e offre corsi di un anno, sia inerenti alle "animazioni chiave" che di "intercalari". Si riferiscono al "genga" (come viene chiamato in giapponese), un tipo di fotogramma che definisce lo stato iniziale, finale o intermedio di un'animazione; una volta stabiliti i keyframe iniziali e finali, è possibile crearne i fotogrammi intermedi, operazione appunto definita "intercalari". Quattro animatori del corso dell'anno scorso, che hanno completato con successo il percorso, sono stati assunti presso lo stesso studio di animazione.

Il sito web accetta attualmente le domande di iscrizione per il corso del 2020. (La scuola non offre il visto per i candidati stranieri).


Fonte consultata:
Anime News Network