Il sito eiga.com ha annunciato l'arrivo del film anime Eiga Daisuki Pompo-san (Pompo: The Cinéphile), adattamento animato del manga di Shogo Sugitani.
 
Joelle Davidovich Pomponette, detta Pompo, è una talentuosa e affermata produttrice cinematografica che, tuttavia, ha l'aspetto di una ragazzina. La sua specialità sono i B-movie, pellicole che Pompo produce una dopo l'altra dagli studi di "Nyallywood"; un giorno, però, il suo assistente Gene scopre un nuovo copione scritto da Pompo. Colpito dalla storia, il ragazzo implora Pompo di realizzare il nuovo film; Pompo accetta, ma ad una condizione: sarà Gene a doverlo dirigere! Nel frattempo, una ragazza di nome Natalie arriva in città sognando di fare l'attrice...
 
Eiga Daisuki Pompo-san, in arrivo l'anime film tratto dal manga

Kadokawa ha trasmesso in streaming un annuncio animato a settembre 2018 per commemorare l'uscita del secondo volume del manga. Il primo volume aveva annunciato nell'agosto 2017 che un adattamento anime fosse in lavorazione, ma fino ad ora non era chiaro se l'annuncio del 2018 fosse per l'anime o inerente ad un progetto separato.

CLAP animerà il film, mentre Ryoichiro Matsuo (In questo angolo di mondo) sarà il produttore. Sugitani ha iniziato a pubblicare il manga sul sito web pixiv nell'aprile 2017; il primo volume pubblicato da Kadokawa è uscito nell'agosto 2017. Il manga è stato nominato per l'undicesima edizione del Manga Taisho nel 2018.

 


Bandai ha diffuso in streaming l'episodio 0 di Zenonzard: The Animation, adattamento animato dell'omonimo videogioco di carte per smartphone. L'episodio in questione si è concluso con un annuncio il quale ha rivelato che il primo episodio dell'anime, "Code01: Hinaria -Hidden Relic-", arriverà a gennaio 2020.
 
Anno 20XX. Le persone sono elettrizate dal torneo Zenonzard World Card, in cui giocatori umani si uniscono a intelligenze artificiali avanzate (Codeman AI) per combattere squadre avversarie. La protagonista Sota Azuma, una studentessa di liceo, inconterà un giorno la misteriosa Eilietta Lash, una Codeman AI, con la quale si unirà per iniziare la sua ascesa all'interno del mondo del gioco, The Zenon.
 
 
Zenonzard: The Animation, l'anime arriverà a gennaio 2020

Oltre che disponibile in streaming, l'episodio 0 andrà in onda su Tokyo MX e BS11 il 13 settembre.

Kei Oikawa (Uma Musume: Pretty Derby, Hinamatsuri) dirigerà l'anime presso lo studio 8-Bit (Vita da Slime, Infinite Stratos), Kenichirō Katsura (To Heart 2 ad, Macross 7) si occuperà del design dei personaggi, mentre Kouhei Kadono (Boogiepop) curerà il concetto della storia.

Zenonzard è il primo progetto di AI Carddass, il nuovo marchio Bandai che combina l'intelligenza artificiale (AI) con il suo franchise di carte collezionabili CarddassZenonzard: The Animation fa parte del franchise Zenonzard, così come l'omonima app per smartphone. Bandai ha lanciato l'app soltanto qualche giorno fa e ha iniziato lo streaming dell'episodio 0 dell'anime.

 


Sega ha annunciato durante il Tokyo Game Show l'arrivo dell'anime Shin Sakura Taisen the Animation, l'adattamento anime del nuovo gioco della serie Sakura Wars, intitolato Shin Sakura Taisen (Project Sakura Wars). L'anime debutterà nel 2020.
 
 
Shin Sakura Taisen the Animation, arriverà nel 2020 il nuovo anime del franchise Sakura Wars

Manabu Ono (Sword Art Online: Alicization, The Asterisk War) dirigerà l'anime presso lo studio Sanzigen, Tatsuhiko Urahata (Horizon in the Middle of Nowhere) si occuperà insieme a Ono della sceneggiatura, mentre Kōhei Tanaka comporrà le musiche, essendosi già occupato di quelle dei vari videogiochi del franchise.

Ayane Sakura, Yōhei Azakami, Maaya Uchida, Hibiku Yamamura, Ayaka Fukuhara, Saori Hayami e Michie Tomizawa riprenderanno i loro rispettivi ruoli all'interno del cast dell'anime.

Il gioco esordirà in Giappone il prossimo dicembre, mentre in Occidente bisognerà attendere la primavera 2020.

La stessa opera ha ispirato inoltre un adattamento manga, scritto e disegnato da Koyori Naguchi, che ha debuttato nei giorni scorsi sulla rivista Weekly Young Jump di Shueisha.



Fonti Consultate:
Anime News Network I, II, III
Adala News