Gli organizzatori dell’AnimeJapan 2020 hanno annunciato che l’evento è stato annullato per via del COVID-19, il governo giapponese difatti ha proposto di annullare gli eventi in larga scala e quindi questa notizia era attesa ormai da giorni. A partire dal 6 marzo vi sarà il rimborso dei biglietti, per l’evento che si sarebbe tenuto dal 21 al 24 marzo.

L’AnimeJapan è uno degli eventi più attesi dell’anno, nel quale solitamente vi sono annunci importanti ed ospiti d’eccezione. Per quanto riguarda quest’anno era già stato annunciato che ci sarebbe stata una notizia sulla prossima opera di Tite Kubo, l’autore di Bleach, durante il "Bleach 20th Anniversary Project & Tite Kubo New Work Presentation". Non ci resta che attendere che tutti i numerosi annunci avvengano in altri modi.

Ovviamente l’Anime Tourism Association ha cancellato anche i viaggi pianificati per l’AnimeJapan (più altre destinazioni), il sito del Cool Japan Travel ha già informato che avverranno i rimborsi.

AnimeJapan 2020

Potenziali notizie terribili anche per le Olimpiadi del 2020, che come ben sapete si terranno a Tokyo dal 24 luglio. Dick Pound, ex atleta e ora membro veterano del Comitato Olimpico Internazionale in un’intervista all’Associated Press ci informa che chiaramente che per prepararsi a questa Olimpiade bisogna agire immediatamente e nel modo migliore possibile: “Bisogna lavorare immediatamente sulla sicurezza, sul cibo, sul Villaggio Olimpico, gli hotel. I media dovranno costruire i loro studi comunque in quelle zone”.

Il problema principale infatti è non avere ritardi nella tabella di marcia, per via del virus chiaramente il Giappone non può contare sulla loro usuale forza lavoro e una Olimpiade in ritardo è una Olimpiade che probabilmente verrà cancellata, più che posticipata. Posticipare ogni singolo evento, così da perdere tutti gli incastri che si vengono a creare in ogni singolo sport per dare lo spazio necessario all’Olimpiade è praticamente impossibile, anche se parlassimo di pochi mesi. Quindi o il Giappone garantisce di poter farcela entro la data attesa o le Olimpiadi molto probabilmente saranno cancellate, ma in caso questa decisione verrà presa entro, massimo, la fine di maggio.

Pound conclude con un messaggio all'insegna della rassicurazione, asserendo come ad oggi non sembrino esserci dubbi che le Olimpiadi si terranno e che prima di ogni discussione si cercheranno soluzioni anche con il governo giapponese.
 
tokyo 2020


Annullata anche la celebre Nippombashi Street Festa, promosso da sempre come il più grande evento cosplay del Giappone. L’evento si sarebbe tenuto il 15 marzo, sottolineiamo che solitamente ospita più di 200.000 persone. Alcuni avvenimenti si terranno comunque, si terrà parte della “K Festa 2020 in Osaka” all’Animate Osaka Nippombashi, così come il talk show con la seiyuu Yuki Nakashima ma solo per chi ha già comprato il biglietto. Questa è la seconda cancellazione per l’evento, difatti successe già nel 2011 per lo tsunami. Nel 2015 venne trovata una bomba inesplosa risalente alla Seconda Guerra Mondiale in un punto corrispondente al percorso della parata, solo cinque giorni prima della parata, ma il tutto si tenne comunque.

Il Museo Ghibli è pure chiuso dal 25 febbraio al 17 marzo, seguendo le disposizioni del governo di Tokyo. Il Museo aveva già aperto la possibilità di rimborsare i biglietti per il periodo dal 22 gennaio al 29 febbraio.

Lo staff della 14ª edizione degli Seiyū Awards ha annunciato che la cerimonia e le audizioni per i nuovi seiyuu sono stati cancellati. La cerimonia si sarebbe tenuta il 7 marzo al Bunka Hōsō Media Plus Hall. Invece della cerimonia i vincitori saranno annunciati durante il Chō! A&G+, programma internet radiofonico il 7 marzo alle 18 giapponesi.

Concludiamo dando anche notizia che il viaggio “Hanami” di AnimeClick è stato pure cancellato.

Fonti Consultate:
Anime News Network I, II, III, IV, V
SoraNews24