Il 2020 è un anno che purtroppo ricorderemo a lungo, e nonostante la nuova edizione di Lucca Comics & Games sarà ben diversa da ciò a cui siamo abituati, non vogliamo privarci del nostro toto-annunci, poiché  seppur in modalità alternative, non mancheranno comunque i classici annunci manga.
Sappiamo bene quanto il momento sia delicato, per cui non vogliamo rincorrere questi nuovi annunci con affanno, come avremmo fatto ogni anno in questo periodo, ma proprio in virtù della particolare situazione che stiamo vivendo, vogliamo affrontare questa rubrica con speranza, aggrappandoci alla punta di ottimismo che le nostre passioni riescono sempre a darci, nonostante tutto.

Noi della redazione abbiamo quindi scelto un nutrito malloppo di titoli che pensiamo potrebbero essere d'interesse per i nostri editori, vuoi per il loro successo in patria, vuoi per la loro "coerenza" con il nostro mercato, vuoi per un pizzico di speranza personale che non ci abbandona mai.


Piccola nota polemica: salterà all'occhio la mancanza di shojo, non perché la redazione sia inconsapevole del relativo mercato giapponese o perché non sia interessata a questo target, tutt'altro. Abbiamo visto negli anni un disinteresse sempre maggiore per il campo shojo (se non per particolari, "classiche", eccezioni), coadiuvato probabilmente da giustificati motivi "economico/commerciali", il cui risultato è la povertà di titoli nel nostro paese. Data quindi la delusione degli ultimi anni in tal senso, non siamo riusciti a mantenere i titoli shojo nella cernita finale, a parte uno, ormai rassegnati a un mesto "tanto non li annunceranno mai". Ovviamente speriamo di sbagliarci e di essere finalmente sorpresi in positivo.


JUMPATE
 

Ancora pochi numeri all'attivo ma si tratta di una delle migliori nuove promesse della nota rivista Shueisha.

 

Undead Unluck
 
Idem come sopra.


  
Nuovo manga di Tite Kubo, ci facciamo bastare il nome.

 
  
Per logica ci aspettiamo che venga annunciata qualsiasi cosa relativa al brand.


 
 
Uno dei manga sui quali Jump avrebbe voluto puntare di più per questo 2020, debutto nel numero dell'ultimo capitolo di Demon Slayer che sapeva di passaggio di consegne... la realtà è stata però amara, "axato" dopo soli 2 volumi come vi abbiamo parlato in questa news. Comunque sia ha la sua fama e all'inizio venne promosso al meglio, non possiamo per nulla escludere che una casa editrice possa decidere di portarlo da noi.

 
 
RIEDIZIONI
 
 
Star Comics ha ristampato tutte le grandi opere della Sensei Takahashi, e Inuyasha sta vivendo una rinascita anche grazie alla nuova serie anime.
 

In Giappone sta uscendo adesso, ed è iniziato l'anime. Parliamo di un brand dal successo immortale.
  
Ri-edizione che sarebbe quasi una prima vera edizione, in verità. Il franchise ha festeggiato da poco i 25 anni, il manga in Italia è stato pubblicato solo a capitoli su Amici. Degli shojo con cui aveva debuttato la collana è l'unico, assieme a Miracle Girls, a non essere mai stato adeguatamente ristampato. E visto il recente annuncio di Mars...
  
Dopo Dash Kappei potrebbe essere un titolo papabile.
  
Durante gli Star Days a tutti è scappato l'occhio su un piccolo dettaglio di un video...
 

Fullmetal Alchemist Perfect Edition
 
La riedizione del capolavoro di Hiromu Arakawa è sempre richiesta a gran voce. Planet ha precedentemente affermato che non fosse possibile, ma chissà che non sia la volta buona...
  
In tutti i casi citati si tratta di autrici già pubblicate in Italia. Nel caso di Hadakeru Kaibutsu si chiuderebbe il cerchio iniziato con i volumi precedenti, negli altri casi riteniamo che siano i titoli più famosi e/o rappresentativi mancanti all'appello di ciascuna mangaka.
 
Un capitolo a parte per Kotetsuko Yamamoto, un'autrice approdata anni fa in Italia per merito di Flashbook ma poi ingiustamente finita nel dimenticatoio nonostante la validità delle sue storie sempre dolci, divertenti e fluffose. Almeno un titolo tra i tre citati ci farebbe felici.
 
Ebbene sì, pensiamo che i tempi siano maturi per pubblicare anche in Italia gli omegaverse, un genere particolare e non sempre apprezzato, ma proponiamo qui due titoli validi per trama e disegni. Il primo più dolce e delicato, il secondo più "zozzo".
 
In tema di famiglie (non omegaverse) riteniamo questi due titoli degli ottimi rappresentati delle storie che raccontano la crescita delle coppie anche nel formare una propria famiglia. Blue Sky Complex, inoltre, ha vinto diversi riconoscimenti, è famoso nel fandom e pubblicato anche in Francia.
 
Volume unico yuri. La grafica di copertina è così simile a La Mia Prima Volta di Kabi Nagata che sicuramente attirerebbe lettori già solo con quella; pubblicato in America per Seven Seas.
 

AUTORI GIA' PUBBLICATI
  
Usamaru Furuya è un autore validissimo e molto amato in Italia. Siamo rimasti un po' indietro con i suoi manga e questa serie, da poco conclusasi al settimo volume, sarebbe un'ottima ripartenza.
  

Junji Ito, ci facciamo bastare il nome.
  
Calcio femminile, anime in arrivo, stesso autore di Bugie d'Aprile.

 
 

Kieta Hatsukoi
 
Disegni di Aruko, stessa disegnatrice di My Love Story, commedia romantica abbastanza atipica basata su buffi e teneri fraintendimenti.
 


Genjitsu Tôhi Shitetara Boroboro ni Natta Hanashi

Continuano le disavventure di Kabi Nagata, autrice che grazie a J-Pop abbiamo imparato ad amare. Vogliamo sapere come prosegue la sua vita.


Kowloon Generic Romance

Dall'autrice di Come dopo la Pioggia, storia d’amore matura dall'aria cool e sullo sfondo di Hong Kong.


Kitchen of Witch Hat

Atelier è uno dei titoli del momento, strapremiato in patria e amato anche sul nostro sito. Ci aspettiamo questo spin-off culinario in cui la Sensei Shirahama si occupa della storia.
 


Tenkuu Shinpan Arrive

Sequel di Sky Violation, già pubblicato da Planet Manga.
 

nagabe


Nagabe Tanpenshuu: Henteko na Ai

Nagabe piace tanto a J-Pop quanto a noi lettori, quindi ci aspettiamo questa raccolta di storie a tema fantasy.

 


Yofukashi no Uta

Nuovo manga dell'autore di Dagashi Kashi.

VARIE


Alpi the Soul Sender, Nicola no oyururi makai kikou 

Due manga in linea con il nuovo, e da noi apprezzatissimo, filone fantasy di Planet Manga. Magus, Somali e Atelier non hanno molti volumi all'attivo, sarebbero due buoni sostituti...


Ojisama to Neko, Kakushigoto

Due tenerissimi slice of life che, ognuno a modo suo, ci parlano di famiglia. Il primo racconta la vita di un uomo e del suo buffo gattone, il secondo di un mangaka alle prese con le incombenze del lavoro e della vita quotidiana insieme alla sua dolcissima figlia. Kakushigoto ha anche avuto un anime ed è concluso in patria. Dopo la delusione per il mancato arrivo di ReLife e Barakamon, ci speriamo almeno un po'.


Kanojo, Okarishimasu, Takagi-san, Uzaki-chan wa Asobitai!, Ijiranaide, Nagatoro-san

Quattro rom-com attualmente sulla cresta dell'onda con anime già andati in onda o comunque in arrivo. Sappiamo che, a quanto pare, le commedie sentimentali non vanno granché bene in Italia, ma magari questi titoli hanno la verve adatta per attecchire.


In/Spectre

L'anime ci ha fatto conoscere la splendida protagonista femminile di questa storia fatta di yokai, soprannaturale e dialettica. La Maestade Kotoko meriterebbe di essere conosciuta anche in versione manga!
 


Boku no namae wa shonen A

Miniserie shonen drammatica che racconta di come un tredicenne diventi assassino per proteggere una compagna vittima di violenza da parte di un prof, con tutte le conseguenze che ne derivano. Ottimo per un box.
 


Shadows House

Anime annunciato di recente, se ne parla molto bene. Ha un po' il feeling di Girl from the other side.


Tower of God

Forte dell’anime, potrebbe essere il nuovo webtoon sulla scia di Solo Leveling.


Infection

Troppo presto per un manga su una pandemia globale? Forse? In Francia e in Germania non sembrano pensarla così, perché il manga è pubblicato da entrambi i paesi. 20 volumi, in corso, sembra quel tipo di storia horror/ecchi che sembra ancora funzionare, e soprattutto piacere a editori come Planet.


Monkey Peak

Sempre horror, per par condicio zoologica dopo polli e pesci rossi.


100-man no inochi no ue ni ore wa tatte iru

Il manga in Giappone ha aumentato tantissimo le vendite dopo l’inizio dell’anime in questa stagione. La serie tv di per sé ha ricevuto un’accoglienza molto divisiva da parte del pubblico, ma proprio per questo anche il manga potrebbe far parlare di sé.


Aozora to Kumorizora

Manga di Loundraw, il chara designer di Pancreas e tante altre belle cose, e Sugaru Miaki, l'autore de Il Prezzo di una vita. Combo perfetta già di suo, oltre alla premessa intrigante.


Otto no Chinpo ga Hairanai

La disegnatrice è già stata pubblicata da Dynit, e il manga (e il romanzo originale) in Giappone è stato molto apprezzato. E' quel tipo di manga che fa parlare di sé anche solo con il titolo, come Il pene del senpai, ma i temi sono più adulti. Il drama tratto dal romanzo è su Netflix anche in Italia.


The Fable

Ha vinto il premio Kodansha come Miglior Manga del 2017, seinen d'azione dark con protagonista un killer geniale. In Giappone sono già giunti al secondo film live di successo, da noi potrebbe assai facilmente trovare la sua buona fetta di pubblico.

Chiudiamo con un manga su cui abbiamo scommesso negli ultimi due anni, senza mai trovare riscontro positivo. Se è vero che abbiamo rinunciato a sperare nei vari Kenshin, ReLife, Barakamon e shojo di tutti i tipi... la redazione ha fortemente voluto rimettere in pista una serie che attende con impazienza...


ORIENT

Eh dai Posocco!


E voi, quali manga vorreste vedere annunciati? Diteci la vostra nei commenti. Incrociamo le dita!