Diciamolo immediatamente: se non siete arrivati ad Enies Lobby non leggete nulla… sono passati diversi anni ma è meglio mettere le mani avanti.

Portuguese D. Ace è immortale. Nonostante tutto quello che sia successo, nonostante quanto tempo sia passato, non ci si può fare nulla: per moltissimi amanti di One Piece lui sarà sempre uno dei personaggi più amati. Sì, sono tra quelli che ha sofferto tantissimo per quella particolare scena.

One Piece Novel A è arrivato in Italia da qualche giorno per Star Comics, scritto da Shō Hinata e con illustrazioni di Eiichiro Oda, al prezzo di 15 euro per 93 pagine di storia più degli sketch e approfondimenti finali.
 
Un uomo è rimasto bloccato su un’isola deserta, ormai sull’orlo del baratro scopre che condivide il suo triste destino con un altro giovane ragazzo, che non demorde e cerca di costruire un’imbarcazione per scappare. Il nome del giovane è Ace, un pirata che ha appena iniziato la sua avventura e che vince la fiducia dell’uomo rinominandolo Masked Deuce. I due daranno vita ai Pirati di Picche e in questo primo volume ammiriamo la nascita del leggendario Ace Pugno di Fuoco, scoprendo come mangerà il suo frutto e i suoi primi nemici, soprattutto Isuka: un’ufficiale della marina dal buon cuore che dà continuamente la caccia ad Ace e alla sua ciurma.
 
one piece

Nell’immenso mondo creato da Eiichiro Oda siamo stati di fronte ad una miriade di personaggi, storie avvincenti e battaglie leggendarie, ma non sono poi così tanti i personaggi che riusciamo a collegare a tutti questi fattori, Ace è sicuramente uno di questi. Il fratello di Rufy e figlio di Roger è un personaggio estremamente carismatico e che entra facilmente nel cuore dei lettori, quindi nonostante molta gente possa avere dubbi sull’effettiva utilità di queste novel che espandono l’universo narrativo, sapere di più su un personaggio simile non può che essere un plus per moltissimi fan.

Lo stile di scrittura è semplice e lineare, in linea con la stragrande maggioranza di prodotti simili, 93 pagine si leggono con estrema facilità in poco tempo… precisazione che mi sento di fare per tutti coloro che palesano timori nell’avvicinarsi a questo tipo di opere. Il narratore della novel è Masked Deuce, che ha come sogno proprio quello di diventare un celebre scrittore, le sue riflessioni sono chiare e perlopiù sono concentrate proprio sul suo capo, facendoci scoprire un ragazzo che ha paura di rimanere solo, che si sente abbandonato e che più di ogni altra cosa sta cercando l’affetto di una famiglia… e sappiamo benissimo che ce la farà.

Masked Deuce di par suo è un personaggio interessante di cui possiamo ammirare la crescita durante il primo capitolo, di certo non potevamo sperare un narratore più azzeccato ma non è stato mica creato per caso. Potrebbe far storcere un po’ il naso il modo in cui Ace subito gli rivela di essere figlio di Roger, un evento così importante che dovrebbe esser venduto meglio ma è comprensibile come non ci fosse tempo per costruzioni più arzigogolate, se devi parlare di un personaggio simile tramite gli occhi di un altro non puoi che sottolineare un aspetto così importante.
 
ace one piece

Il terzo personaggio che troviamo più o meno dovunque è Isuka, un’ufficiale della marina nota per la sua grandissima forza ma che ha un cuore così grande da renderla poco adatta per pirati “buoni” come Ace, nonostante tutto rimane sempre alle sue calcagne ma non riuscendo mai a fermarlo, i loro scontri sono quasi più battibecchi scanzonati tra amici che non riescono a prendersi troppo sul serio. Senza aggiungere troppo sul personaggio e sulla sua evoluzione, c’è sicuramente da dire quanto sia promossa, è quel classico personaggio di One Piece che anche se sta dall’altro lato della barricata lo vuoi con te a tutti i costi, divertente ma forte, da prendere sul serio ma senza eccedere, che segue una caratterizzazione che tutti noi ben conosciamo. E il rapporto che ha con Ace, arricchito dalle parole che usa Deuce per descriverlo, ci fanno sognare realtà che non si sono mai concretizzate.

Il secondo volume ci narrerà delle avventure di Ace nel Nuovo Mondo e chissà se prenderà una certa strada molto ma molto più malinconica. In definitiva, si tratta di una novel sicuramente ottima per tutti i fan di One Piece, scoprire come Ace abbia mangiato il frutto Foco Foco, di come sia diventato quel pirata leggendario che tutti conosciamo è estremamente interessante, però è un peccato che non vi sia qualche illustrazione tra i capitoli, per quanto siano presenti schede dei protagonisti e chara-design della ciurma più qualche altro bonus. L’edizione di Star Comics è sicuramente di buon livello ma naturalmente il prezzo di 15 euro è un bel problema ma è da considerare quanto questa novel sia ormai canonica e preziosa se amate Ace.