Takao Yaguchi, il mangaka noto in Italia per  "Tsurikichi Sanpei" (Sampei il ragazzo pescatore), è morto in un ospedale di Tokyo il 20 di questo mese a causa di un cancro al pancreas. Aveva 81 anni.

Originario della città di Yokote, nella prefettura di Akita. Dopo essersi diplomato al liceo locale, ha lavorato come impiegato di banca e ha debuttato come fumettista nel 1970, all'età di 30 anni.


Il manga di Sanpei è stato serializzato originariamente sulla rivista Shonen Magazine di Kodansha dal 1973 al 1983, per un totale di 62 volumi da cui è stata tratta nel 1980 una bellissima serie animata in 109 episodi prodotta da Nippon Animation.
Questo titolo gli diede la popolarità grazie alla storia del personaggio principale, Sanpei, che lottava per catturare enormi pesci in una natura incontaminata, provocando anche un boom della pesca a livello nazionale.
Nel 2002 l'autore ha disegnato altri nove volumi del manga, i primi (e purtroppo unici) quattro editi anche in Italia da Star Comics.

A dare il triste annuncio sul profilo twitter del mangaka è la seconda figlia Kouru:


"Sono Kaoru, la seconda figlia di Yaguchi.

Mio padre, Takao Yaguchi, è morto durante il sonno il 20 novembre mentre la sua famiglia vegliava su di lui. Il cancro al pancreas è stato scoperto a maggio di quest'anno e combattiamo la malattia da circa sei mesi. E' stato molto doloroso ma ho fatto del mio meglio senza mostrare lacrime. È stato un buon padre fino alla fine. Grazie papà.
"
 





Fonte: Twitternhk