Da piccoli è importante avere delle figure di riferimento, oggetto della propria ammirazione ma soprattutto degli esempi di vita. È proprio da queste figure che i bambini, spesso, apprendono insegnamenti che porteranno avanti fino all’età adulta. Benesse, azienda che si occupa di formazione ed editoria, ha condotto un sondaggio tra i bambini dalla terza elementare (8-9 anni) alla prima media (11-12 anni), partecipanti al Corso Shinkezemi per le Scuole Elementari organizzato dalla compagnia stessa. 7.661 bambini (5.170 femmine e 2.491 maschi) sono stati interrogati sui propri gusti e tra le varie domande gli è stato chiesto di dire il nome della figura che hanno più ammirato nel 2020.

Vi riportiamo un elenco con le 10 figure più nominate dai bambini. Potrete facilmente notare che anche questa volta a dominare la classifica vi è l’ormai ben noto Demon Slayer, infatti eccetto i genitori e gli insegnanti ognuno dei nomi elencati è riconducibile ad un personaggio della serie.
  1. Tanjirō Kamado
  2. La mia Mamma
  3. Shinobu Kocho
  4. Il mio Insegante
  5. Il mio Papà
  6. Giyū Tomioka
  7. Nezuko Kamado
  8. Kyōjuro Rengoku
  9. Zen'itsu Agatsuma
  10. Muichiru Tokito
Tanjiro Kamado


Le ammirazioni dei bambini si sono concentrate su Tanjiro Kamado, protagonista di Demon Slayer, che con 618 voti supera addirittura la Mamma. Una vittoria quasi comprensibile se si pensa che il 30% dei bambini ha scelto Demon Slayer come la “cosa che più gli è piaciuta nel 2020”. I bambini hanno affermato di rispettare le loro madri perché sono sempre gentili e farebbero di tutto per la famiglia. Le mamme non si fermano mai e, instancabili, pensano al bene dei loro figli. Nonostante questo, Tanjiro è più rispettato dai bambini. Infatti, molti di loro rivedono nell’immensa gentilezza dello spadaccino le qualità della loro mamma, ma con la differenza che lui, beh, uccide demoni. Oltre alla bontà, infatti, i bambini dicono di aver imparato da Tanjiro i valori del coraggio e della determinazione. Il giovane protagonista li spinge a dare sempre il meglio di loro, senza mai arrendersi.
 
Shinobu Kochō


Possiamo notare che anche Shinobu Kocho ha ottenuto più ammirazione dei padri e degli insegnanti. Il sorriso della cacciatrice di demoni e l’importanza che dà alla famiglia hanno meritato il rispetto degli scolari. Però molti utenti del web ritengono le scelte dei bambini inappropriate, soprattutto in questo periodo storico dove vi sono esempi reali di persone virtuose, come il personale sanitario e tutti coloro che cercano di aiutare in questa difficile situazione. Ma non possiamo negare che anche a noi da bambini è capitato di essere più attratti da personaggi immaginari, per via anche del fascino dell’animazione, rispetto a figure reali se pur degne di loda. L’innocenza dei fanciulli si manifesta anche nelle altre risposte al sondaggio, dove tra le “cose preferite nel 2020” vi sono videogiochi, anime e Animal Crossing. Interessante come il programma scolastico di Benne includa corsi a tema Demon Slayer, come le esercitazioni sui kanji, assai apprezzate dagli studenti.

L’astio di molte persone per i nomi presenti in questa classifica è ricondotto, probabilmente, alla fama di Demon Slayer, che con i suoi record e prodotti continua a far parlare di sé e a creare anche intolleranza in alcuni. Ricordiamo allora che Demon Slayer – The Movie: Mugen Train è in proiezione in 38 sale IMAX dal 16 ottobre. Il film ha il record per incassi in un solo weekend, grazie alle proiezioni dal 16 al 18 ottobre. Il film nei suoi primi tre giorni ha venduto 3.424.930 biglietti per un totale di 46.23.117.450 yen (circa 37 milioni di euro). Altro primato è costituito dai suoi 910.507 biglietti venduti al suo debutto, in un giorno lavorativo, per 1.268.724.700 yen (circa 10 milioni di euro).

Fonti Consultate:
Anime News Network 
Sora News 24