La rivista mensile Shuppan Geppо̄ ha rivelato che le vendite giapponesi di riviste, manga e libri stampati sono diminuite solo dell'1% nel 2020 rispetto all'anno precedente: è il calo più basso dal 2006.

Il mensile attribuisce questo risultato sia all'aumento delle letture da parte dei giapponesi a seguito della nuova malattia da coronavirus, nonché al "boom" di Demon Slayer, protagonista assoluto nell'ultimo anno in patria con vendite e numeri incredibili. Anche le vendite di libri per bambini sono aumentate dopo la chiusura delle scuole a causa della pandemia.
 
Demon Slayer

Le vendite di pubblicazioni cartacee sono state di 1.2 trilioni di yen (circa 9,5 miliardi di euro) nel 2020, in calo per il sedicesimo anno consecutivo. Le vendite di libri corrispondono a 666 miliardi di yen (5,3 miliardi di euro) e sono diminuite dello 0,9% rispetto al 2019, mentre quelle delle riviste sono pari a 558 miliardi di yen (4,4 miliardi di euro), in calo dell'1,1%.

Al contrario, l'editoria digitale è cresciuta di 393 miliardi di yen (3,1 miliardi di euro), con un aumento del 28% rispetto all'anno precedente. Le vendite di manga digitali sono aumentate in modo significativo anche grazie al successo di Demon Slayer e, se si combina inoltre il mercato cartaceo con quello digitale, le vendite sono cresciute del 4,8% rispetto al 2019, raggiungendo 1.6 trilioni di yen (circa 12,7 miliardi di euro). Le sole vendite di libri in digitale rappresentano il 24,3% del totale delle pubblicazioni nel 2020.

Nel 2019, invece, le vendite di libri e riviste cartacee erano diminuite del 4,3% rispetto all'anno precedente.

Ricordiamo che la serie di Demon Slayer ha venduto complessivamente 102,9 milioni di copie, diventando così la seconda serie manga a vendere oltre 100 milioni di copie da quando vi è il calcolo di Oricon, ovvero dall'aprile 2008; la prima serie a realizzare questa impresa è stata One Piece nel 2012.

Il manga di Koyoharu Gotōge è edito in Italia da Star Comics, mentre l'adattamento italiano dell'anime, pubblicato anche in home video, è stato curato da Dynit ed è disponibile al momento sia sottotitolato che doppiato in italiano su VVVVID e Amazon Prime Video, ma a febbraio arriverà anche su Netflix.


Fonte Consultate:
Anime News Network