Qualche giorno fa, secondo quanto riportato dal sito The Information, il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha esteso la verifica dell'antitrust sull’offerta fatta da Sony a AT&T per l'acquisizione di Crunchyroll, per verificare se, una volta finalizzato, non rischi di costituire un vero e proprio monopolio nel settore degli anime. Le indagini potrebbero, a questo punto, far tardare la chiusura dell'affare, rimandandola di qualche mese, o nel peggiore dei casi, annullandola del tutto, a seconda di ciò che verrà accertato.
 
Sony: l'antitrust indaga sull'acquisizione di Crunchyroll

La preoccupazione riguarderebbe le eventuali limitazioni che questo porterebbe nella distribuzione degli anime giapponesi sul territorio americano. Come specificato nell'articolo, questa verifica potrebbe richiedere anche sei mesi, e se il Dipartimento giudicherà non appropriata l'acquisizione, l'affare da 1,175 miliardi di dollari (993,7 milioni di euro) potrebbe saltare.

Lo scorso agosto AT&T aveva avanzato una prima proposta di cessione di Crunchyroll a Sony per 1,5 miliardi di dollari (1,26 miliardi di euro). Troppo per il colosso giapponese che si era inizialmente defilato, costringendo AT&T a rivedere al ribasso la propria valutazione, fino all'accordo raggiunto a dicembre.


Fonte Consultata:
Anime News Network