Il Sondaggione

Lo abbiamo detto tante volte, è stato uno dei temi centrali anche durane l'Hanami Manga Festival e i numeri nelle classifiche di vendita dei maggiori store on line e fisici parlano chiaro: i manga stanno vivendo uno straordinario boom e hanno conquistato le libreria di varia quadruplicando la loro presenza!


 

 

Entrando alla Feltrinelli della Stazione Centrale di Milano, nel reparto fumetti pensavo di trovarmi da K-book a Tokyo....

Posted by Luciano Costarelli on Wednesday, 14 April 2021



Siete entrati recentemente in qualche grosso negozio Mondadori o Feltrinelli? Avete notato il cambiamento? Una cascata di manga e fumetti dipinge quasi sempre un intero settore o addirittura un piano intero laddove prima erano relegati a una sola triste libreria accanto ai fumetti occidentali. Non solo, i manga li vediamo ance appena entriamo. Nelle classifiche accanto ai grandi best seller, classifiche che i nostri amati autori nipponici scalano anche sui principali giornali nazionali che, giocoforza, stanno iniziando ad accorgersi della cosa e a chiedersi a cosa è dovuto questo fenomeno.
C'è chi intelligentemente intervista gli addetti ai lavori (come successo recentemente con Claudia Bovini di Star Comics) e chi invece, evidentemente infastidito da quello che sta succedendo, cerca di analizzare l'accaduto come fatto nell'articolo di rivistastudio.com dal titolo "Perchè il Giappone sta dominando la classifica dei libri?". Articolo dove, tra varie forzature, si arriva a ipotizzare che il successo sia dovuto anche alle graphic novel italiane (?!?) e a fatto che non essendoci Lucca Comics non ci si poteva rifornire di manga per tutto il resto dell'anno!!!!
Tutto questo sarebbe materiale fantastico di conversazioni al bar, anzi in fumetteria, per prendere in giro un certo mondo "con la pipa in bocca" che ha sempre guardato dall'alto in basso i lettori di fumetti (e quelli di manga in particolar modo), se non fosse che chi più di noi sa quanto la disinformazione può far male? Cresciuti con chi diceva che Goldrake era fascista o che Sailor Moon faceva diventare omosessuale? In un mondo ormai sempre più connesso sembra incredibile che ora certa disinformazione possa farsi strada ma sappiamo bene che proprio in un mondo con una esponenziale quantità di informazioni, la fake news si aggira sempre pronta a colpire!

Detto questo, da fan che si compiacciono di questo grande successo, dobbiamo anche cercare di capire e analizzare tra noi i motivi che lo hanno provocato, in un periodo come quello attuale dove molte attività se non interi settori sono invece purtroppo falliti.

Vi metto in sondaggio alcune proposte, scaturiti da miei ragionamenti ma anche dai numerosi incontri che abbiamo avuto con editori e realtà di settore in questo ultimo periodo

 

Quali sono i moti dell'attuale boom del manga in Italia?