Un gioco di appuntamenti che si rispetti non può non avere un corrispettivo animato. Ahimè, prima in genere conosco la serie TV, poi riconoscendo il cliché tipico di questi lavori ipotizzo l’origine dell’anime. Il 90% delle volte ci azzecco…

Memories Off 2nd non ha nulla a che fare con il gioiello di Otomo, ma è il seguito di Memories Off (di cui non sapevo fino a ieri dell’esistenza), uscito qualche annetto fa, sempre nello stesso formato, ovvero una serie di 3 OAV.

È una commedia romantica di realizzazione decisamente mediocre, soprattutto considerando che si tratta di un prodotto per l’home video. Il character design è sufficiente: buono per quanto riguarda i personaggi femminili e i primi piani, ma brutto appena l’inquadratura si allontana. Le animazioni, quelle poche che ci sono, non sono ben realizzate. La musica e le sigle di certo non mi faranno venir voglia di andarmi a cercare il Cd con la colonna sonora. La trama inoltre non è né originale né particolarmente interessante.

Vi consiglio per cui di risparmiare tempo e di guardare altro, a meno che non amiate il genere…


Protagonista di questa vicenda è un ragazzo dal carattere mite ed accondiscende, tanto che cede costantemente alle pressioni della ragazza con cui sta insieme. Non si capisce infatti se le sta insieme perché la ama o solo per non vederla triste, visto che è sin troppo innamorata di lui.

Un giorno si incontra con la migliore amica della sua ragazza, e questa si innamora segretamente di lui, ma cerca di toglierselo dalla testa. Un sera, mentre torna a casa, la vede in un parco che confessa ai lampioni (!?!) il suo amore per lui, ed il suo tormento per non voler rubare il ragazzo alla sua migliore amica…

Per vedere le consuete immagini, cliccate qui.