Durante la conferenza stampa di presentazione per l’Hiroshima International Peace Cultural Festival è stato annunciato un progetto animato per Hiroshima – Nel paese dei fiori di ciliegio, manga di Fumiyo Kōno. Il progetto sarà un mix tra musica e video mapping, ovvero una forma di realtà aumentata che consiste nell’arricchire la percezione sensoriale umana, ad esempio proiettando le immagini su oggetti reali o integrando l’ambiente per mezzo di display, ma questi sono solo esempi e non possiamo dire per certo come sarà questo progetto.
 
Yunagi è la quiete serale, quando il vento smette di soffiare e sembra che tutto rimanga eternamente così com'è. Nella storia che apre il manga, yunagi è lo stallo, la bolla di normalità nella vita della famiglia Hirano o, per meglio dire, di quel che resta della famiglia Hirano.

È il 1955, sono trascorsi dieci anni dall'esplosione della bomba che ha quasi completamente distrutto la città di Hiroshima insieme alle vite di centinaia di migliaia di persone. I sopravvissuti cercano di portare avanti un'esistenza al limite tra una normalità che non gli è concessa e un passato di morte che non li abbandona. I marchi del disastro, quando non fisici, sono soprattutto mentali: l'isolamento, la paura di un lento marcire, le persone che anche a distanza di anni continuano a morire, cercare una ragione della propria sopravvivenza...
 


Il festival si terrà dall’1 al 28 agosto 2022 e si terrà ogni due anni, durante il festival ci saranno vari eventi a tema animazione e musica oltre che competizioni internazionali.

Ricordiamo che il manga ha ispirato un film live-action nel 2007 e una serie televisiva live-action nel 2018, con la seconda parte non ambientata tra il 1987 e il 2004 come la serie manga originale ma nel 2018 con una storia originale. Il manga è edito in Italia da Kappalab e nel 2003 ha vinto il Grande Prize ai Japan Media Arts Festival e il Shinsei Award ai Tezuka Osamu Cultural Prize.

Fumiyo Kōno è famosa al grande pubblico per In Questo Angolo di Mondo manga da noi edito da Panini e che è stato trasposto in un anime disponibile su Netflix e VVVVID, oltre che in una novel pubblicata in Italia da Kappalab.

Fonte Consultata:
Anime News Network