Chi è solito bazzicare su Twitter sa bene come la nota piattaforma sia il luogo  di relax preferito di mangaka, animatori, doppiatori e tanti altri personaggi famosi. I giapponesi fanno un uso smodato di Twitter, e da qualche anno, complice anche la pandemia e il conseguente periodo di lockdown, sono aumentati gli account di persone più o meno famose nel mondo di manga e anime. Uno degli ultimi "acquisti" dell'uccellino azzurro è Rumiko Takahashi, la "Principessa del manga", la cui ultima opera in corso è Mao, pubblicata in Italia da Star Comics. Avreste mai pensato che la Rumikona potesse approdare su Twitter, e che addirittura si lasciasse andare a così tanti cinguettii? Dopo averci svelato la sua giornata lavorativa, e averci spiegato perché i suoi personaggi non si dicono "ti amo", la Takahashi ha iniziato un "Rumik tour fotografico" della sua abitazione, per mostrare ai suoi follower le meraviglie di quella che è una vera e propria casa-museo. Non dimenticatevi di guardare la gallery a fine articolo, con molte altre foto!
Pronti per una gita virtuale tra le mura di casa Takahashi? Si Parte!

La prima meraviglia in cui ci imbattiamo, è una statua di Lamù a grandezza naturale. Vi piacerebbe trovare ogni giorno l'affascinante aliena ad accogliervi all'ingresso di casa?

 



A seguire, una figure speciale creata per la conclusione del manga di Inuyasha. Pare sia l'unico pezzo esistente al mondo!

 

 



Ben conservata nella sua teca in soggiorno troviamo la cosiddetta "Medaglia d'onore con il fiocco viola". Quello della medaglia d'onore è un riconoscimento creato dal governo giapponese per premiare individui che si sono contraddistinti nel loro campo di lavoro. Ogni medaglia è accompagnata da un fiocco, che a seconda dei colori, rappresenta i meriti in un determinato ambito. Il fiocco della Takahashi è viola, per indicare appunto dei grandi meriti e obiettivi raggiunti in campo artistico.

Qui c'è qualcosa che farà l'invidia di molti: direttamente da Detective Conan, una bellissima Ai Haibara disegnata e autografata dal collega e amico Gōshō Aoyama!

 

 



Abbiamo imparato che le scrivanie dei mangaka non sono quasi mai particolarmente ordinate, e la Takahashi non fa eccezione...

Sempre accanto alla postazione di lavoro, questa volta è Kazuhiro Fujita a omaggiare la collega con le sue belle interpretazioni di Rinne e Mao.
 

E sempre a proposito di materiali da lavoro... ecco una spada usata come riferimento per le spade mostrate in Mao e Inuyasha.

Da dove trae ispirazione la Takahashi per creare i suoi manga? Libri, riviste, film... ecco qualche esempio di materiale di riferimento per Mao!

Scendiamo nel seminterrato e troviamo la cosa che più vorrei portar via da questa casa... il gatto kotatsu! Il gattone fantasma di Lamù se ne sta comodo sotto il suo amato kotatsu mentre assapora un buon tè e i suoi amati tayaki. Chi non vorrebbe star lì con lui?

 

 



Collezionisti di figure e goods di vario genere? Impallidite davanti alla collezione di casa Takahashi!

 

 



Ricordate le consegne a domicilio di Shampoo? Ecco una riproduzione del suo okamochi: si tratta di uno strumento, solitamente in legno, usato nei tempi passati proprio per il trasporto del cibo. Oggi gli okamochi hanno design più moderni e adatti alla vita di tutti i giorni. Accanto troviamo l'insegna del dojo di casa Tendo, realizzata da un fan.

Maison Ikkoku venne pubblicato sulla rivista Big Comic Spirits, ed ecco un vecchio numero del magazine con una tavola da surf... a tema!

 

 



Alcuni oggetti creati appositamente per celebrare i 35 anni di attività della mangaka.
 

Può un artigiano di daruma creare dei deliziosi personaggi takahashiani in versione darumiforme? Sì!

 

 



Altro pezzo grosso, anzi, grossissimo, che si trova nel seminterrato è questa splendida Kirara che si erge giusto sopra il gatto kotatsu. Chi non ha mai sognato di svolazzare sul suo dorso come Sango?

 

 



Deliziose carte hanafuda in versione Inuyasha.
 

Restiamo nel seminterrato per scoprire una vera e propria biblioteca! 
 

Arriva il turno delle edizioni straniere: riuscite a scorgere quelle italiane?

 

 



Un numero incredibile di Shonen Sunday!

 

 



Stiamo per finire il tour, e la Takahashi mostra i magazine contenenti il primo capitolo delle sue opere, da Lamù fino a Mao.

Il 30 agosto Rumiko Takahashi conclude il tour di casa e ci saluta con una bellissima illustrazione a tema Lamù.
 

 



La mangaka ha promesso che in caso di nuovi "tesori", tornerà a mostrarceli prontamente sul suo canale Twitter, dove troverete tante piccole chicche e informazioni costanti.
Avete gradito il tour? Qual è il pezzo che vi è piaciuto di più? Io sto già facendo un biglietto aereo per il Giappone: voglio quel gatto kotatsu!

Fonte Consultata:
Twitter