Che gli shojo manga, oggi, non dominino le classifiche di vendita in Giappone, è cosa risaputa, ma ci sono a volte delle piccole e costanti eccezioni. Fino a qualche anno fa, a fare grandi numeri era Arrivare a te, ma ad oggi, il manga di Karuho Shiina sembra non aver trovato un successore in meri termini numerici. Però, un folto gruppetto di manga shojo riesce sempre a ritagliarsi degli ottimi posti nelle classifiche di vendita: Skip Beat, Natsume degli spiriti, Yona la principessa scarlatta, sono alcuni dei titoli, tra l'altro editi in Italia, che riescono a fronteggiare con buonissimi numeri le ondate di manga "al maschile" che affollano con facilità la top 20. Se facciamo un attimo attenzione noteremo che tutti i titoli citati appartengono all'editore Hakusensha; "lo shojo stile Hakusensha" garbato e delicato nel suo esprimersi ma al contempo profondo, divertente e sagace, è quindi parecchio apprezzato in Giappone e già in passato è riuscito a conquistare anche il pubblico italiano. 

In un momento di rilancio dello shojo nel nostro paese, Magic Press ci vede lungo, e nella sua nuova linea dedicata al suddetto target, presenta ben tre titoli di successo: Skip Beat, già in corso al sesto numero, l'annunciato Last Game e per finire, La principessa sacrificale e il re delle bestie (Niehime to kemono no ou), freschissimo di pubblicazione del numero uno. 
Quest'ultimo, nato dalla matita di Yu Tomofuji, e conclusosi al quindicesimo numero appena un anno fa, è stato un altro dei titoli Hakusensha capaci di conquistare il pubblico giapponese, tanto che, dopo la pubblicazione di un drama cd, ne è stata annunciata una serie animata. Il manga è edito anche in inglese, francese e tedesco.
 

 
Sariphi è una ragazzina umana che viene scelta come novantanovesimo sacrificio da offrire al temibile Re delle bestie. Rassegnata al suo destino la giovane scopre ben presto che in realtà il sovrano è per metà umano, e soprattutto, non ha mai ucciso nessuna ragazza datagli in sacrificio. Dietro un aspetto terrificante e modi brutali si cela un'anima solitaria e tormentata. In perfetto stile "La Bella e la Bestia", Sari e il re iniziano a conoscersi e apprezzarsi a vicenda, nonostante la diversità delle loro razze. In un mondo in cui umani e bestie vivono ma non convivono, il fatto che la ragazza resti al fianco del sovrano suscita sospetto e indignazione, ma la giovane ha squarciato le tenebre del cuore del re, che conscio del sentimento che prova nei suoi confronti, non è più disposto a separarsene.

Il primo numero de La principessa sacrificale e il re delle bestie scorre in maniera fluida e dolcissima, ma non si tratta di una copia esatta del sopraccitato La bella e la Bestia, e il manga propone una protagonista inizialmente rassegnata al proprio destino, ma non per questo meno determinata nel far sentire la propria voce. Palesemente, l'incipit non è qualcosa di innovativo, questo è indubbio, ma leggendo il primo volume è facile innamorarsi di questi due protagonisti così diversi e al contempo bisognosi d'amore, che solo entrando l'uno nel mondo personale e intimo dell'altro, iniziano a trovare conforto. Sari, abbandonata dalla sua stessa razza, è l'odiata umana in un regno di bestie; il re è una bestia temuta e riverita dal suo stesso popolo ma che in esso non trova la propria ragion d'essere. L'incontro tra queste due diversità tanto complementari crea una crepa in quel muro che divide i mondi, ed è tanto forte da andare oltre ogni concetto di razza e cultura.
È interessante notare, inoltre, come la stessa Sariphi, sacrificata dai suoi simili, non percepisca le bestie come nemiche e che anzi, comprenda il sentimento di terrore che esse provano verso di lei, così come succede viceversa agli umani nei confronti delle bestie.

A una prima occhiata può essere davvero facile giudicare Sariphi come una protagonista che fin troppo facilmente ha trovato lo scopo della sua vita nel "servire" il proprio compagno di avventura, una ragazza priva di obiettivi che non siano altro che "rendersi utile al re", ma Sari è una ragazza che ha perso tutto, e brutalmente cacciata da quello che sembrava essere il suo posto nel mondo, ritrova adesso quel "tutto" nel suo re. Probabilmente, con l'andare avanti della storia, facendo esperienze e rapportandosi con tante creature diverse, la giovane creerà un mondo che sia suo, troverà degli scopi personali e un posto in cui stare, facendo accomodare accanto a sé la persona che ama.
 

La narrazione della Tomofuji è leggera, delicata e gentile, e seppur la storia inizi in maniera molto semplice, il setting che l'autrice ha creato può dar vita a un qualcosa di più ampio, grazie soprattutto alla grande varietà di bestie che dominano il regno, e che con Sari e il re andranno a rapportarsi. Il tratto della mangaka è semplice e pulito, e seppur la protagonista abbia un'estetica graziosa ma essenziale, in questo primo volume risulta evidente un occhio attento alla caratterizzazione grafica delle bestie, in particolare del re, ma anche delle varie altre razze con cui abbiamo già a che fare e altre che, almeno a giudicare dalle cover dei prossimi numeri, incontreremo in futuro.
Nella gallery troverete delle illustrazioni provenienti dal canale Twitter dell'autrice, alcune delle quali create a scopo promozionale o in occasione di particolari eventi come la festa dei bambini, Tanabata, San Valentino ecc.
 

Magic Press propone La principessa sacrificale e il re delle bestie in un solido volume formato 11,5x17,5, 180 pagine in bianco e nero e sovraccoperta al prezzo di 6.50 €. In un momento storico in cui una parte degli editori manga italiani sta onorevolmente provando a ridare allo shojo il posto che gli spetta all'interno di un mercato ormai fin troppo ricco di titoli, il prezzo proposto per questo manga non risulta esattamente appetibilissimo e potrebbe far desistere, anche solo dal provarlo, chi ha già una certa mole di acquisti mensili.
 
Il primo numero de La principessa sacrificale e il re delle bestie è un riuscitissimo insieme di amore, dolcezza e drama. L'ambientazione fantasy, le varie bestie che popolano il regno, il classico incontro/scontro tra razze e culture e il sempreverde tema dell'amore tra due mondi opposti offrono all'autrice la possibilità dare molto ai propri lettori nei successivi numeri. Si tratta di una lettura leggera, di una favola che va guardata con occhio sognante e romantico ma che lascia comunque spazio a delle riflessioni. Consigliato a lettori e lettrici che amano lo shojo fantasy di stampo delicato e romantico, a chi cerca una lettura dolce e garbata e a chi crede ardentemente che lo shojo bello esista ancora, ed è pubblicato nel nostro paese, anche oggi.


La principessa sacrificale e il re delle bestie  1

Sariphi è destinata a essere l’ennesimo sacrificio per il re dei demoni, ma il suo coraggio dinnanzi alla terribile creatura le salva la vita. Il re dei demoni la accoglie alla sua corte e Sariphi scopre due segreti su di lui: il primo è che ha sempre lasciato scappare le vittime dei sacrifici lui riservati; il secondo è che metà del suo sangue è umano. Sariphi impara a conoscere e a non temere la creatura, scoprendone i lati più gentili, tanto che l’amore scoppia tra i due nonostante la diversità. Il loro rapporto però desta rabbia e sospetto tra gli altri demoni...

Opera:  La principessa sacrificale e il Re delle bestie
Editore: Magic Press
Nazionalità: Italia
Data pubblicazione: 09/09/2021
Prezzo: 6,50 €

Totale voti:   20  3  1


nuriko86

In un regno lontano vive il regno dei demoni diviso da quello degli umani, questi per vivere in pace mandano in sacrificio una fanciulla del villaggio. La fanciulla designata si chiama Sariphi,il suo destino cambierà dopo aver conosciuto il Re dei demoni.

 09/03/2024

Xenon78

Gran bel primo volume, sembra una storia tutto zucchero, ma c’è anche altro già da questo inizio. Belli i personaggi, sariphi dopo l’inizio si dimostra tanto determinata, e sconvolge la vita di leo… ottimi anche cy e Clops come spalla comica e anubis.

 12/02/2023

Alex Ziro

Tanto tanto promosso, lei è tanto simpatica e fin da subito ha reso questa una storia dolcissima e mai pesante, lui da uomo è molto figo... e sinceramente mi fa piacere che diventa umano senza problemi. Primo volume promosso eccellentemente. Continua così

 09/02/2023

CloveRed

Anche se non apprezzo molto le relazioni uomini/bestia ho trovo questo primo volume molto interessante e dolce, anche se alcuni passaggi li ho trovati un po’ confusi. Cy e Clops sono adorabili (quei pigiamini🥰) e Anubis ha un design bellissimo. Promosso

 21/08/2022

*Alexiel*

Innamorata già. Le similitudini con la bella e la bestia possono solo farmelo amare di più. Leo e sari sono di una dolcezza infinita e ogni loro momento fa battere il cuore. Unica cosa, lei sembra piccolissima rispetto a lui. Adorabili i due demoni

 29/05/2022

shinji01

Non mi attirava a pelle e la lettura ha confermato la mia prima impressione. Disegni che non sono il mio genere, storia troppo stereotipata, personaggi senza mordente. In una parola: noioso.

 25/12/2021

Tiger-lily83

Bel primo numero sembrava un manga come tanti ed invece mi ha letteralmente conquistato. Lei di un coraggio ed un carattere fortissimo, lui che… beh ne ha di segreti! Molto curiosa di sapere come prosegue

 14/11/2021

Arwen1990

Saphiri è una ragazzina davvero adorabile ma che sa il fatto suo. Anche se non amo particolarmente rapporto bestia/umano il re delle bestie ha il suo perché. CyClops sono bellissimi, soprattutto la notte.Bei disegni anche se alcuni passaggi un po' confusi

 07/11/2021

Haruhi Suzumiya Gold Edition

All'inizio, a causa dell'apparente eccessiva stupidità di Sariphi, mi ero pentita di aver acquistato il primo volumetto, ma la storia si è rivelata in fretta piuttosto carina, affrontando bene il tema della diversità. Prevedo però erotismo forzato.

 21/10/2021

Ninfea

La favola de "La bella e la bestia" rivisitata, mi ha affascinato; primo volume molto carino, meglio di quanto mi aspettassi, con due protagonisti molto teneri. Proseguirò volentieri.

 03/10/2021

Zero___Zone

Davvero molto tenero, ben al di là di ogni mia più rosea aspettativa: forse non è originalissimo come tematica, ma Sariphi e Leonheart sono davvero carini (ma anche i comprimari, in particolare Cy e Clops) e il proseguimento promette bene. Un buon inizio!

 26/09/2021

pazu76

Buono l'inizio, poi va un po' perdendosi, frettolosi certi passaggi, e man mano l'interesse cala di molto... Il volumetto è troppo rigido, rende la lettura faticosa.

 26/09/2021

Arashi84

Primo volume tanto dolce e tenero, la storia di Sariphi e del suo re è quella di due mondi diversi che si incontrano, imparano a conoscersi e amarsi, come in una bella favola. Gli ostacoli sono tanti ma la coppietta ce la farà sicuramente! Promosso! ❤

 08/09/2021


Altri Voti




Titolo Prezzo Casa editrice
La principessa sacrificale e il re delle bestie  1 € 6.50 Magic Press
La principessa sacrificale e il re delle bestie  2 € 6.50 Magic Press
La principessa sacrificale e il re delle bestie  3 € 6.50 Magic Press
La principessa sacrificale e il re delle bestie  4 € 6.50 Magic Press
La principessa sacrificale e il re delle bestie  5 € 6.50 Magic Press
La principessa sacrificale e il re delle bestie  6 € 6.50 Magic Press
La principessa sacrificale e il re delle bestie  7 € 6.50 Magic Press
La principessa sacrificale e il re delle bestie  8 € 6.50 Magic Press
La principessa sacrificale e il re delle bestie  9 € 6.50 Magic Press
La principessa sacrificale e il re delle bestie  10 € 6.50 Magic Press
La principessa sacrificale e il re delle bestie  11 € 6.50 Magic Press
La principessa sacrificale e il re delle bestie  12 € 6.50 Magic Press
La principessa sacrificale e il re delle bestie  13 € 6.50 Magic Press
La principessa sacrificale e il re delle bestie  14 € 6.50 Magic Press
La principessa sacrificale e il re delle bestie  15 € 6.50 Magic Press
La principessa sacrificale e il re delle bestie - Deluxe Edition  12 € 8.90 Magic Press
La principessa sacrificale e il re delle bestie - Deluxe Edition  15 € 8.90 Magic Press