Si è svolto durante il New York Comic Con un panel appositamente dedicato a Shenmue The Animation, la trasposizione animata della saga di videogiochi creata da Yu Suzuki, che era stata annunciata l'anno scorso. Come si evince dalla locanzina promozionale e dal sito ufficiale appena aperto, il debutto è previsto per il 2022. La serie è prodotta da Telecom Animation e Sola Entertainment diretta da Chikara Sakurai (One-Punch Man stagione 2). Sarà trasmessa da Adult Swim negli Stati Uniti e da Crunchyroll in tutto il mondo ad esclusione della Cina.
E' stato detto che la serie coprirà, in tredici episodi, le vicende di Shenmue e Shenmue II, ma dal trailer rilasciato possiamo vedere anche diversi particolari inediti relativi al passato del protagonista Ryo Hazuki.

 


Il primo gioco della serie Shenmue è uscito nel 1999 per Sega Dreamcast. Originariamente doveva trattarsi di un prequel di Virtua Fighter, serie di picchiaduro creata dallo stesso autore Yu Suzuki, ma poi il progetto ha preso una strada diversa e Akira Yuki, il protagonista di Virtua Fighter, è diventato Ryo Hazuki, liceale che vive insieme al padre Iwao, maestro di arti marziali, alla governante Ine e a Fukuhara, allievo che si allena nel dojo di famiglia. E' una notte del 1986, a Yokosuka, e la tranquillità di casa Hazuki viene scossa dall'improvvisa comparsa di Lan Di, misterioso e losco uomo proveniente dalla Cina, che uccide Iwao davanti agli occhi dell'inerme Ryo per sottrargli un artefatto chiamato Specchio del Dragone, di cui il maestro era in possesso.
Comincia così l'avventura del giovane Ryo, che comincia a girovagare per la città in cerca di vendetta e di informazioni che possano portarlo all'assassino del padre. Quello di Ryo sarà un viaggio a suon di arti marziali, tra teppisti, saggi maestri, loschi criminali e misteri sovrannaturali. In Shenmue II, uscito nel 2001 su Dreamcast e nel 2002 per la prima versione della Xbox, il viaggio del giovane continua a Hong Kong, alla ricerca del suo acerrimo nemico e di antichi misteri da svelare.
Shenmue I&II, la versione rimasterizzata dei primi due capitoli, è uscita nel 2018 per Playstation 4, Xbox One e Pc, mentre il terzo gioco della serie, Shenmue III, è uscito nel 2019 per Playstation 4 e Pc e realizzato tramite crowdfunding dopo circa vent'anni dal secondo capitolo e prosegue l'avventura del giovane Ryo attraverso i misteri della Cina. Esiste anche una versione "cinematografica" della serie, Shenmue The Movie, film in computer grafica realizzato montando i filmati della serie e sezioni giocate da giocatori esperti, che è stato proiettato nei cinema giapponesi nel 2001 ed è presente come dvd allegato nella versione Xbox del secondo gioco della serie.

 

Shenmue The Animation.jpg


Non si sa ancora una data più precisa della trasmissione, né il cast dei personaggi, anche se Masaya Matsukaze, il doppiatore di Ryo nei videogiochi, ha postato entusiasta sul suo account Twitter notizie sul progetto e quindi non escludiamo che possa tornare a dargli la voce. Altrettanto ha fatto, sul suo account, il doppiatore inglese del personaggio, Corey Marshall. Non mancheremo di farvi avere notizie più precise man mano che usciranno, nel frattempo vi lasciamo con una galleria di immagini prese dal trailer.

Fonti consultate:
Sito ufficiale e account Twitter ufficiale della serie Shenmue The Animation