Altra news interessante in arrivo in queste ore direttamente dal Crunchyroll Expo.
La stessa Crunchyroll insieme ad Adult Swim (blocco televisivo statunitense operante nelle ore notturne sul canale televisivo via cavo e satellitare Cartoon Network) ha annunciato Shenmue the Animation,  trasposizione del celebre gioco di Yu Suzuki. Crunchyroll trasmetterà in streaming la serie di 13 episodi in tutto il mondo al di fuori del Giappone e della Cina e Adult Swim la trasmetterà sul suo blocco Toonami negli Stati Uniti. 
La serie sarà diretta da Chikara Sakurai (la seconda stagione di One-Punch Man, Lost Song), ma lo stesso Yu Suzuki sarà coinvolto nel progetto nelle vesti di executive producer. La serie sarà realizzata da Telecom Animation Film insieme a Sola Entertainment e narrerà le avventure di Ryo Hazuki, appassionato praticante di arti marziali, in cerca dell'assassino di suo padre.
Non ci sono ulteriori dettagli circa la data di messa in onda ma ulteriori informazioni dovrebbero arrivare nelle prossime settimane.
 
La key art di Shenmue the Animation

"Il mondo di Shenmue è affascinante e unico, e siamo così entusiasti di collaborare con Yu Suzuki per portare la sua creazione epica negli anime e creare una serie epica di arti marziali!" ha dichiarato Jason DeMarco , SVP / Direttore creativo di Adult Swim.

Ricordiamo che Shenmue è un videogioco action-adventure del 1999, sviluppato da Yu Suzuki di Sega AM2 e pubblicato da SEGA per Sega Dreamcast. Con questo titolo Suzuki ha creato un nuovo genere videoludico, il FREE (Full Reactive Eyes Entertainment), basato sulla piena libertà di azione all'interno della mappa di gioco e la massima interattività possibile con l'ambiente circostante e con tutti i personaggi. Nel 2001 l'avventura di Ryo Hazuki è proseguite con Shenmue II disponibile sempre su Sega Dreamcast, nel 2002 è poi stata distribuita una versione per la prima Xbox.
I primi due capitoli di questa saga videoludica sono disponibili tramite la raccolta Shenmue I & II uscita nel 2018 su PlayStation 4, Xbox One e PC (Steam), mentre per quanto riguarda Shenmue III, l’ultimo capitolo della serie, è già disponibile all’acquisto su PlayStation 4 e PC tramite Epic Games Store.
Per far capire l'importanza di questo titolo, nel 2001 fu proiettato nei cinema giapponesi Shenmue: The Movieun film d'animazione di 90 minuti costruito montando le principali scene di intermezzo di Shenmue, più scene di battaglia giocate da giocatori esperti. Il film è arrivato anche in occidente, la distribuzione è avvenuta esclusivamente in formato dvd con il disco allegato alla versione Xbox di Shenmue II.

Fonte consultata: Anime News network