Quanto è importante presentarsi in società puliti ed ordinati? Sicuramente fare una buona prima impressione è fondamentale ma per giovani maschi adolescenti potrebe non essere nè facile nè scontato. Se magari in un liceo misto ci sono belle fanciulle su cui fare colpo, in una scuola tutta maschile si potrebbe correre maggiormente il rischio di ritrovarsi classi con alunni dall'aspetto trasandato e dall'odore non proprio gradevole.
Per questo il Seisoku Gakuen, un liceo per soli maschi nel quartiere Kanda di Tokyo fondato nel 1896, ha tenuto una lezione speciale per tutti gli studenti del primo anno dedicata esclusivamente alla cura personale: come lavare il viso, come pettinarsi, come prendersi insomma cura di se stessi.
 


Lo scopo del seminario era quello di "promuovere e comprendere la cura di sè come un aspetto di una corretta etichetta". Il liceo Seisoku ha invitato un rappresentante della Mandom, ditta che produce prodotti per l'igiene personale, a parlare ai 150 studenti, fra i 15 e i 16 anni, di lozioni per la pelle e gel per i capelli con annessa dimostrazione pratica di entrambi.
Queste lezioni speciali non sono una novità per il liceo Seisoku: in realtà è l'ultima aggiunta al corso di "educazione dei gentiluomini", istituito per la prima volta nell'anno scolastico 2020. Toru Kojima, il professore responsabile del programma, afferma: "Abbiamo iniziato questo corso con la forte speranza di aiutare gli studenti a godersi uno stile di vita attivo e alla moda nel cuore di Tokyo. Essere consapevoli e abili nel prendersi cura delle proprie uniformi e delle proprie scarpe conferisce un aspetto fresco e pulito e lo styling dei capelli consente loro di esprimersi e distinguersi anche se indossano tutti la stessa uniforme."
D'altronde il video promozionale del liceo pone l'accento non solo sullo studio, ma anche sulla musica, sulle arti marziali e persino sulle composizioni floreali che si possono imparare iscrivendosi in questo istituto.
 


Le reazioni online sono state estremamente positive:

"È fantastico che una scuola si prenda il tempo per insegnare queste cose".
"Spero che altre scuole inizino a fare lo stesso".
"Sarebbe bello per le scuole avere classi come queste anche per le ragazze. Molti licei non consentono agli studenti di indossare make up, ma poi i codici di abbigliamento di molte aziende dicono che le donne non possono andare al lavoro senza trucco."
"Probabilmente da soli i ragazzi si sentirebbero troppo imbarazzati per chiedere spiegazioni o consigli, ma se lo fanno tutti insieme, nessuno si sentirà a disagio".
"Se non hai già un'adeguata esperienza di cura di sè, può essere davvero difficile imparare tutto in fretta quando giunge il momento di affrontare i colloqui di lavoro."

La lezione infatti si è concentrata soprattutto sul concetto di "pulizia" più che su quello di eleganza vera e propria. Come hanno sottolineato molte persone nei commenti, essere in grado di apparire presentabili è molto importante quando si è alla ricerca di un lavoro, specialmente in Giappone, dove le prime impressioni spesso hanno molto peso e i potenziali datori di lavoro danno molta importanza a quanto seriamente il candidato si sia preparato.

Fonte consultata:
SoraNews