Negli ultimi giorni una notizia proveniente dal Messico ha suscitato l'ironia di tutta la community web: a quanto pare in un libro scolastico presente nei licei dello stato federale di San Luis Potosí fa la sua comparsa niente poco di meno che il popolare manga Komi Can't Communicate di Tomohito Oda.

A quanto pare la parte incriminata è parte integrante di un esercizio di scrittura e analisi del testo in spagnolo, dove lo studente deve prima leggere una recensione del primo episodio della trasposizione animata e successivamente qualche vignetta del manga originale. Il compito sta nell'analizzare entrambi i testi ed identificare i diversi tipi di linguaggio, le loro finalità e le modalità di costruzione dei personaggi.

Le foto dell'esercizio hanno presto fatto il giro del mondo e non pochi hanno espresso perplessità riguardo i diritti di copyright e stampa del manga su un libro scolastico. Contestualizziamo che in Messico i libri scolastici sono gratuiti e a carico dello stato dall'elementari fino alle superiori.

Di seguito riportiamo le foto dell'esercizio e le relative domande:
 
Komi-san1.jpg
 
Komi-san2.jpg
 
Komi-san3.jpg
 
Komi-san4.jpg
 
Komi-san5.jpg

Ricordiamo che il manga originale è pubblicato in Italia da J-Pop mentre l'anime è disponibile anche in versione doppiata su Netflix

Fonte consultata:
Datosjam