L’account Twitter ufficiale di Yowamushi Pedal, anime tratto dal manga di Wataru Watanabe, ha comunicato che la quinta serie, intitolata Yowamushi Pedal: Limit Break, sarà trasmessa a partire da ottobre 2022 sulla rete NHK.
 
Yowamushi Pedal: Limit Break
 
Fin da quando era un ragazzino, Onoda ha cavalcato la sua Mamachari, una bicicletta ingombrante utilizzata principalmente per brevi percorsi, per gioco, andare a fare la spesa o per scorrazzare ad Akihabara ogni settimana per comprare oggetti otaku. Shunsuke Imaizumi, un ciclista, durante i suoi allenamenti nota Onoda in sella alla sua bicicletta su una strada ripida. Un altro ciclista, la matricola Shokichi Naruko, specializzato in gare su strada, si reca ad Akihabara per comprare alcuni modelli di Gundam per i suoi fratelli minori e incontra Onoda. L'abilità in bicicletta di questo povero otaku balza subito agli occhi del navigato ciclista, catturandone l'attenzione. Scoprendo di essere nella sua stessa scuola, sia Naruko che Imaizumi cercano di convincere Onoda ad entrare nel club di ciclismo, riusciranno a convincerlo?

La terza stagione, Yowamushi Pedal New Generation, del 2017 e Yowamushi Pedal Glory Line, la quarta stagione del 2018, sono disponibili in streaming su Crunchyroll.

La quindicesima rappresentazione teatrale basata sul manga sarebbe dovuta andare in scena a Tokyo e Osaka il luglio 2020, ma è stata posticipata a causa della pandemia fino a marzo 2021.

Il sito ufficiale di Megaton-kyuu Musashi, il progetto multimediale di Level 5, ha annunciato che la serie anime riceverà una seconda stagione che debutterà nell’autunno 2022. La prima stagione ha iniziato ad essere trasmessa su Tokyo MX e BS Fuji il 1 ottobre ed è attualmente in onda.
 
Megaton-kyuu Musashi
 
Una invasione aliena ha annientato il 90% della popolazione terrestre. Ora i superstiti vivono in colonie monitorate e i loro ricordi vendono manipolati, in modo da rimuovere ogni memoria della devastazione. Tre adolescenti vengono scelti per pilotare altrettanti mecha che compongono il Musashi robot, costruito con una speciale lega metallica di Megatronium.

Il proggetto include una serie anime, un videogioco, una collaborazione con Weekly Shonen Jump, rivista di Shueisha, dei giocattoli Bandai e un’anime spin-off per il web intitolato After School. Ogni tipo di contenuto racconterà la storia principale da un punto di vista differente.

Kadokawa ha annunciato la produzione di Migi to Dali, anime che adatterà il manga di Nami Sano (Sono Sakamoto, perché?). Attualmente non sono state rivelate altre informazioni ma l’autrice ha realizzato un’illustrazione per celebrare la notizia.
 
Migi to Dali
 
Dopo aver desiderato un figlio per anni, una ricca coppia di mezza età riesce finalmente ad adottare un ragazzo, il tredicenne Hitori. La casa è lussuosa, i genitori premurosi e il cibo delizioso: il ragazzo, tuttavia, sembra voler mantenere a tutti i costi uno strano segreto proprio per proteggere il quadretto da famiglia perfetta. Chi è in realtà Hitori? O meglio, chi sono...?

Il manga, la cui pubblicazione è iniziata il luglio 2017 su Harta, rivista di Kadokawa, è arrivato alla sua conclusione il 15 novembre ed è raccolto in 7 volumi.

Orange Bunk, l’etichetta dedicata alle novel di Shueisha, ha rilasciato sul suo profilo Twitter la notizia dell'inizio dei lavori su Kōkyū no Karasu, anime che adatterà la novel scritta da Kōko Shirakawa.
 
Kōkyū no Karasu
 
Celata in uno degli angoli più nascosti del Palazzo Reale interno, si trova una delle concubine dell'imperatore, l'unica esentata dal dovere di servitù verso di esso: "la sposa del corvo". Taluni dicono che sia una vecchia saggia, altri che sia una giovane ragazza, ma molti ugualmente raccontano che sia in grado di usare ogni genere di arte occulta per maledire i nemici o ritrovare oggetti perduti. Proprio con questo scopo, l'imperatore Koushun si reca a trovarla, contravvenendo a un antico tabù e mettendo in moto gli ingranaggi del destino...

L’opera di Shirakawa è stata pubblicata con le illustrazioni di Ayuko (Citrus) a partire dall’aprile 2018. Il sesto volume è stato rilasciato il 20 agosto.

Shogakukan ha annunciato che Tomohisa Taguchi (Akudama Drive, Digimon Adventure: Last Evolution Kizuna) dirigerà Natsu e no Tunnel, Sayonara no Deguchi, anime di Clamp che adatterà la novel di Mei Hachimoku e Kukka.
 
Natsu e no Tunnel, Sayonara no Deguchi
 
Esiste una leggenda metropolitana sul Tunnel di Urashima: nessuna sa dove sia, ma se qualcuno lo trova può chiedergli qualsiasi cosa. Tuttavia, il tempo trascorre in modo diverso all'interno del tunnel e, una volta usciti, si scopre di essere invecchiati.
Kaoru è un adolescente dalla vita difficile; le sue giornate sono scandite dal tempo trascorso insieme al suo unico amico e dalle commissioni che svolge per l'"ape regina" della sua classe. Egli vive insieme al padre, che si è dato all'alcol in seguito alla morte della figlia minore, mentre la madre li ha abbandonati poco dopo quel tragico incidente. Ma Kaoru non si lamenta della sua vita né è arrabbiato, e quando si imbatte nel Tunnel di Urashima sa esattamente quale desiderio chiedere: che sua sorella torni in vita.

La novel scritta da Hachimoku e Kukka è stata pubblicata a partire dal luglio 2019, riuscendo a posizionarsi nona nella categoria bunkobon dell’edizione 2020 dei Kono Light Novel ga Sugoi!

Kōdon ha realizzato un adattamento manga che è stato rilasciato, a partire da luglio 2020, da Shogakukan sull'app Manga ONE e sulla rivista Sunday GX. L'opera si è conclusa a novembre ed è stata raccolta in quattro volumi.

Fonti Consultate:
Anime News Network I, II, III, IV, V