Nell'estate del 2014 l'anime di Gekkan Shojo Nozaki-kun fece la sua apparizione sulle tv giapponesi, portando ulteriore fama alla sua autrice, Izumi Tsubaki, mangaka già da tempo conosciuta e amata in patria. L'apprezzamento della serie tv fu alto anche nel nostro paese, seppur l'anime non godesse di una distribuzione ufficiale. Con grande sorpresa del pubblico italiano, nell'autunno del 2021 Goen annuncia L'assistente del mese, pubblicandone il volume 1 alla fine di dicembre dello stesso anno.
 
Nozaki 1.jpg
 
Sakura Chiyo confessa il suo amore al compagno di classe Nozaki-kun, inconsapevole del fatto che in realtà il ragazzo sia un famoso mangaka. Scambiandola per una fan, Nozaki-kun assume Chiyo come sua assistente.
 
Chi come me conosceva già Izumi Tsubaki grazie al divertentissimo Oresama Teacher (pubblicato da Star Comics), o all'ancora precedente Oyayubi kara romance (inedito in Italia ma pubblicato in lingua inglese con il titolo Romance at your fingertips), vedendo la serie anime non si è certo stupito del valore di Gekkan shojo Nozaki-kun, una commedia folle, rumorosa e dal piglio surrealmente intelligente. Essendo però il manga un 4-koma (impostato quindi con una sequenza di 4 vignette per pagina) le speranze di veder pubblicata anche nel nostro paese un'opera così particolare, erano poche. Nel 2021 però, anno del miracolo Goen, le nostre aspettative ormai morte sono state soddisfatte, e all'inizio del nuovo anno abbiamo finalmente potuto godere del primo volume italiano de L'assistente del mese.

Il manga nasce nel 2011, in contemporanea a Oresama Teacher. Mentre quest'ultimo è uno dei fiori all'occhiello della rivista shojo Hana to Yume di Hakusensha, L'assistente del mese viene pubblicato su Gangan Online di Square Enix, rivista a target sostanzialmente maschile ma molto apprezzata anche dal pubblico femminile, come spesso accade nel caso di questo editore. A oggi la serie conta 13 volumi in corso e gode in patria di una popolarità sempre crescente, portandosi appresso oltre alla serie anime, anche un drama cd, un volume antologico e un fanbook.
 
Nozaki 2.jpg

La prima cosa che spicca leggendo L'assistente del mese è la sua struttura a 4 vignette, per cui il manga si compone essenzialmente di capitoletti autoconclusivi di brevissima durata, seppur accada che una "storia" venga portata avanti per più capitoletti consecutivi. La particolarità dei 4-koma è proprio quella di realizzare una vera e propria storiella in uno spazio davvero ridotto, proponendo un inizio, uno sviluppo e una conclusione, e nel caso di Nozaki-kun, lo scopo dell'autrice è quello di realizzare in in tale spazietto una gag. Si tratta certamente di un modo particolare di fare manga, apprezzato dai giapponesi ma forse di non grande attrattiva per il pubblico italiano; probabilmente è questo il motivo per cui, comprensibilmente, la nostra editoria aveva finora ignorato un titolo che, seppur nella sua peculiare realizzazione, non manca certo di valore.

In questo suo modo di essere così particolare, cosa ci propone quindi L'assistente del mese? Il manga è sostanzialmente una parodia dello shojo, e il fatto che a parlarne sia una persona che di shojo manga se ne intende, rende tutto incredibilmente reale pur nella sua esagerazione. In ogni capitoletto vengono affrontati vari argomenti, dal lavoro del mangaka, alle questioni sentimentali, alla semplice vita scolastica e amorosa dei suoi personaggi, il tutto affrontato appunto in chiave comica e parodica. Si parte con la dichiarazione della protagonista femminile, Chiyo Sakura, che impacciatamente offre a Nozaki una confessione distorta dei suoi sentimenti; non le è certo d'aiuto lo stesso ragazzo, che seppur sia un apprezzato autore di shojo manga, d'amore non sa nulla, oltre a essere genuinamente tonto. Il cast di personaggi che ruota attorno a Chiyo e Nozaki è ampio e caratterizzato in maniera ottimale per poter rendere al meglio la propria personalità, e le proprie gag, nello spazio delle 4 vignette. Anche in questo caso ci ritroviamo con i vari stereotipi di personaggio da shojo parodizzati in maniera dissacrante: Kashima, bella ragazza "principe" della scuola; Seo, la atletica, sfacciata e ricercata da tutti ma non per i motivi giusti; Hori, il serioso presidente del club di teatro; Mikoshiba, il bishonen popolare e amato dalle donne ma che dietro la facciata da playboy nasconde un animo puro da eroina shojo. E poi ci sono Saburo e Mamiko, la coppia protagonista di Innamoriamoci, il manga di Nozaki, senza contare i molti altri personaggi che si aggiungeranno al cast.
 
Nozaki 4.jpg

Se la bellezza de L'assistente del mese sta in primis nel suo ricco e simpaticissimo cast, è importante sottolineare come la Tsubaki sia bravissima nell'usare una comicità immediata e dissacrante, complici anche i suoi personaggi volutamente tordi se non addirittura stupidi, riuscendo a creare gag sempre divertenti. Il manga è la sublimazione in chiave comica di tutto ciò che amiamo e non nei manga shojo e ci permette di (ri)scoprire e notare, a volte anche con un certo stupore, come le commedie romantiche, seppur nella loro diversità e con le dovute eccezioni, siano spesso impostate su canoni molto precisi.
 
Il primo numero presenta un tratto ancora acerbo ma comunque meno spigoloso di quello degli esordi di Oresama Teacher, e nel tempo andrà diventando sempre più morbido e tondeggiante. Le vignette hanno comunque un disegno essenziale con pochi sfondi, e l'autrice si concentra essenzialmente sui volti dei personaggi e sulle loro espressioni.

Goen pubblica il primo volume de L'assistente del mese al prezzo lancio di 3,95 euro (i successivi saranno a 5,95), 146 pagine, con sovraccoperta, pagina iniziale e indice a colori su carta lucida.
Pur riconoscendo il merito all'editore di aver portato nel nostro paese un'opera tanto bella quanto particolare, non si possono non riconoscere alcuni problemi sulla lavorazione dell'albo stesso: partendo dalla prima di copertina, trovo discutibile l'idea di stampare letteralmente su di essa il rettangolino che avvisa del cut-price. Sarebbe stato meglio non intaccare la cover aggiungendo una fascetta piuttosto che optare per questa soluzione, forse più pratica ed economica, ma che ci riporta indietro di parecchi anni nella storia dell'editoria manga italiana, anni per nulla graditi in tal senso. Non viene risparmiata neanche la quarta di copertina, la cui premessa alla sinossi è scritta in maniera totalmente errata.
Per quanto sia encomiabile il lavoro di Goen di questi ultimi anni, che sta portando avanti e a termine moltissime serie, annunciandone anche di nuove e molto interessanti, l'editore dovrebbe fare uno sforzo in più sui controlli ai volumi, poiché le recenti uscite soffrono tutte di qualche problema di questo tipo.
 
nozaki 3.jpg

Con l'augurio che Goen continui sulla bella strada che ha intrapreso, e che ripaghi la fiducia che i lettori le stanno dimostrando impegnandosi sempre di più nella lavorazione dei suoi ottimi titoli, anche a costo di perderci in velocità piuttosto che in qualità, L'assistente del mese è un manga consigliatissimo a tutti, una commedia romantica che fa una parodia intelligente e divertente dello shojo ma non solo. Se la sua natura di 4-koma vi tiene un po' alla larga, approfittate del cut-price per dare a questo manga un'opportunità; magari, come successo a molti, la bellezza di questa storia e dei suoi personaggi riusciranno a rendervi gradevole anche la sua peculiare natura.
Autore: Arashi84
 
Ci ho sperato così tanto che ormai, sinceramente, non ci speravo proprio più! Invece, eccolo qui: L’Assistente del Mese, di ogni mese, del mio cuore e delle mie speranze che ormai erano vane. Grazie a Goen abbiamo recuperato una delle commedie più belle e divertenti degli ultimi anni, che la maggior parte di noi ha conosciuto grazie a una serie animata di grandissimo livello e che finalmente possiamo apprezzare con la sua versione originale. 

Sicuramente per molti può essere spiazzante il fatto che sia uno yonkoma, ovvero un manga dove ogni tavola è divisa a 4 vignette, la quale è una soluzione che magari può ridurre lo spessore del paneling, della regia delle tavole se volete; magari è proprio questo il motivo per il quale nessun altro prima di Goen aveva puntato su una storia simile, ma la bravura di Izumi Tsubaki non fa per niente pesare quello che ad un occhio non abituato potrebbe sembrare una soluzione banale. Lo stile artistico è vivido, i personaggi sono il cuore pulsante di quest’opera, non hanno bisogno di nessuna soluzione stilistica particolare per uscire fuori al meglio e farci innamorare, sono tutti ben fatti, divertenti e apprezzabili, dal primo all’ultimo.
 
nozaki 5.jpg

Questa lettura è estremamente consigliata per tutti coloro che amano le commedie scolastiche se non opere leggere in genere; ovviamente tutti coloro che hanno visto l’anime devono piombare in fumetteria a comprarlo. Certo, non parliamo di un’edizione perfetta, i typo in quarta di copertina sono un gran peccato, soprattutto considerando che parliamo di un errore tanto banale quanto fastidioso, e la scritta “Cut Price” stampata in copertina non è mai una buona idea, sarebbe bello se questo messaggio passasse in futuro, va bene il prezzo intero sbarrato dietro ma quella scritta in copertina è proprio brutta da vedere. Personalmente nella mia copia l’inchiostro è sbavato in una decina di tavole ma questo è un problema della stamperia più che dell’editore, spero siate stati più fortunati voi.

In definitiva, per quanto l’edizione sia migliorabile su qualche punto (si presume che già il secondo volume questi problemi non debba più averli) non si può che essere estremamente soddisfatti dell’arrivo in Italia di un’opera così attesa, non perdete l’occasione di conoscere questi ragazzi stupendi.
Autore: Alex Ziro




L'assistente del mese - Cut Price Edition  1

Il ragazzo dei suoi sogni… è un disegnatore di manga per ragazze? Agli occhi della studentessa Chiyo Sakura, il suo compagno di classe Nozaki –rissoso, muscoloso e dalla lingua tagliente- è un vero sogno! Quando decide di dichiarargli, finalmente, i suoi sentimenti si aspetta di essere respinta… ma finire a fare l’assistente di un mangaka?! Ma neanche in un milione di anni! Ma per qualcuno che si guadagna da vivere scrivendo di batticuori e patemi d’amore, Nozaki è… un po’ lento di comprendonio per quanto riguarda la realtà. E così la vita di Chiyo, tra manga e amore, ha finalmente inizio!

Opera:  L'assistente del Mese
Editore: Goen
Nazionalità: Italia
Data pubblicazione: 30/12/2021
Prezzo: 3,95 €

Totale voti:   30  2  0


Shiva

fantastico, non ci speravo che arrivasse da noi. traduzione però da migliorare ("mantenere" al posto di "tenere" non si può sentire). Adoro tutti, ma le mie preferite sono Seo e la principe col senpai XD

 02/11/2022

Riri

Finalmente in Italia! Bellissimo poter avere tra le mani il volume. Divertentissimo, tanto che l'ho dovuto leggere "a rate"...troppe risate! Avendolo acquistato un po' in ritardo, ho la fortuna di non avere l'orribile cut price in copertina!

 03/10/2022

Tiger-lily83

Piacevolmente sconvolgente! Ho riso dalla prima all’ultima pagina! Divertente, scanzonato e con un formato da leggere quando non si vuole proprio far “lavorare” il cervello! Fantastico

 10/05/2022

*Alexiel*

Amato l'anime, avevo 0 speranze per il manga è invece è arrivato. La struttura 4koma non mi disturba e la storia si legge che è un piacere. Adoro tutti i personaggi e la loro ironia, ma senpai hori nel cuore insieme al principe. Chiyo mi fa morire 😂

 10/02/2022

Shiho Miyano

Ben disegnato, personaggi simpatici, gag piuttosto riuscite, però non è un tema su cui vorrei sentirmi raccontare cose all'infinito, devo pensare se continuarlo o meno.

 08/02/2022

yue-chan

Lettura divertente che ogni tanto fa bene :) sicuramente lo continuerò! Concordo con altri commenti che stampare la fascia rossa del cut-price sulla copertina non è il massimo...In ogni caso, volume assolutamente consigliato per tirarsi su l'umore ^_^

 02/02/2022

Arashi84

Peccato per la scarsa cura di certi aspetti del volume, come gli errori in quarta di copertina e la fascetta cut price! 😵 Per il resto è il Nozaki-kun che amo tanto, anche a rileggerlo per la centesima volta è sempre divertente. La Tsubaki è fantastica!

 22/01/2022

m_minerva

Praticamente i personaggi di questo manga sono tutti inconsapevolmente deficienti, adoro. È stata una lettura davvero divertente, peccato per i vari errori di stampa. Spero che i prossimi volumi siano più curati da questo punto di vista.

 21/01/2022

shinji01

Mi ha strappato qualche sorriso ma nel complesso non mi ha convinto. I manga a 4 vignette non sono proprio il mio genere... Errori di stampa sin dalla copertina.

 20/01/2022

Zero___Zone

Sinceramente mi aspettavo ben altro, io l’ho trovato abbastanza noioso e ben poco divertente…meno male che ci sono Mikorin, Kashima e il senpai Hori (più il capitoletto sui Dating Sim) a tenere in piedi la baracca, ma per il resto… Così così l’edizione.

 20/01/2022

aishas

adoro

 18/01/2022

riko akasaka

Sono troppo contenta che sia stato portato in Italia, ci voleva proprio una ricarica di buon umore così potente! XD Divertentissimo e con personaggi adorabili a cui ci si affeziona sempre di più man mano che la storia procede. Consigliato.

 13/01/2022

Alex Ziro

Diciamo che qualche errorino nell'edizione c'è. Tra typo di quarta di copertina, il cut price stampato e una stampa non eccellente... Speriamo che migliorino il tiro col tempo. Per il resto la storia è da 10, divertentissimo, davvero un manga eccellente.

 13/01/2022


Altri Voti



Titolo Prezzo Casa editrice
L'assistente del mese  2 € 5.95 Goen
L'assistente del mese  3 € 5.95 Goen
L'assistente del mese  4 € 5.95 Goen
L'assistente del mese  5 € 5.95 Goen
L'assistente del mese  6 € 5.95 Goen
L'assistente del mese  7 € 5.95 Goen
L'assistente del mese - Cut Price Edition  1 € 3.95 Goen