La società di produzione di manga ShuCream (Cream Puff) ha annunciato la sua espansione all'estero, aprendo il 21 febbraio un sito interamente in inglese per diffondere la cultura pop/manga al di fuori del Giappone.
Un progetto e una campagna "Manga Beyond Gender" che dura da 30 anni e vuole rompere i legami col passato e gli stereotipi di genere, difendere e diffondere il lavoro di tante autrici donne. Per questo il progetto ha anche l'obiettivo di combattere la pirateria, diffondendo le traduzioni ufficiali nel più breve tempo possibile.
 

La distribuzione delle opere è iniziata il 21 febbraio su Book Walker Global Store, a cui seguirà il 2 marzo quella su Mangaplaza. La Cream Puff ha in programma anche di distribuire le opere non solo in inglese, ma anche in coreano e cinese tradizionale tramite etichette coreane e taiwanesi. Stanno, inoltre, prendendo accordi con case editrici di altri paesi per distribuire edizioni francesi, tedesche, italiane, olandesi, thailandesi, vietnamite.

Il primo lancio ha visto opere come Sonna ni Iu Nara Daiteyaru di NiyamaKurui Naku no wa Boku no Ban e Kurui Naku no wa Boku no Ban β di Keri Kusabi, a cui seguiranno tantissime altre.
 

Ma la società non vuole fermarsi solo a questo. Infatti, si terranno eventi online per il pubblico anglofono e il primo sarà un live-drawing con l'autrice Keri Kusabi l'11 aprile.

Un progetto senza dubbio da tenere d'occhio e supportare, aspettando che arrivi presto nel nostro paese.


Fonte consultata:
ShuCream