Il quotidiano francese Les Echos ha presentato un report di GfK Market Intelligence, stilato in collaborazione con il Festival international de la bande dessinée d'Angoulême, che illustra lo stato del mercato del fumetto, e in particolare dei manga, in Francia. Secondo quanto riportato, il mercato fumettistico ha raggiunto, nel 2021, gli 890 milioni di euro di vendite.

Questo successo dei fumetti è stato trainato dai manga, le cui vendite ammontano al 40% degli incassi legati ai fumetti nel 2021, e al 55% dei volumi venduti (in Francia, il prezzo medio di un manga è poco più di 7€, mentre è circa il doppio per le bandes dessinées). Circa 47 milioni sono le copie vendute in Francia, a fronte dei 22,5 milioni del 2020, più del doppio.

Secondo le statistiche di GfK un libro su quattro venduto è stato un fumetto, e un fumetto su due è stato un manga. Tra i 10 fumetti più venduti ci sono 7 manga (potete vedere la classifica qui sotto).
 
DIeci fumetti più venduti Francia 2021


Secondo l'esperto Xavier Guilbert, parte del successo del mercato dei manga è arrivato dal "Pass Culture", la versione francese del nostro "Bonus Cultura", concesso a chi compie 18 anni. Ha detto lo studioso: "Senza dubbio il "Manga Pass" (così è stato rinominato in Francia il bonus) ha avuto un effetto, ma non bisogna esagerare. Lo scorso anno sono stati venduti 47 milioni di manga, nel 2020 22.5 milioni; il Pass Culturale può spiegare soltanto il 6% dei 24.5 milioni di volumi venduti in più."

Guilbert ha poi sottolineato come "molti fan dei manga si stanno avvicinando ai 30 anni e il loro potere d'acquisto aumenta. Ed è anche un genere di fumetto che sta continuando a guadagnare popolarità. Lo vediamo sulle più famose piattaforme di streaming come Netflix, che offrono sempre più adattamenti animati".
 
Manga trainano mercati dei fumetti in Francia

Per concludere, è da notare come i manga probabilmente non abbiano ancora raggiunto il loro picco, come testimoniato dalla tiratura iniziale del numero 100 di One Piece, di ben 250.000 esemplari.


Fonte consultata:
Animehunch