Tra le molte sigle d'apertura giapponesi degli anime quella di Sailor Moon è sicuramente una delle più facilmente riconoscibili. In Italia siamo stati molto fortunati ad avere le fantastiche sigle italiane di Cristina d'Avena, ma è difficile non rimanere incantati anche dalla versione giapponese "Moonlight Densetsu", le cui prime note sono sufficienti a far iniziare a cantare qualsiasi fan.

Se fino a poco fa eravate certi di stare cantando la sigla giapponese di Sailor Moon, potreste ricredervi quando scoprirete che in realtà potreste anche cantarvi sopra un testo totalmente differente, dal momento che la melodia di "Moonlight Densetsu" proviene da tutt'altra canzone.
 


La canzone si intitola "Yume wa Majolica Senorita", e nonostante l'inizio possa sembrare leggermente differente, a partire dal secondo 11 non può trattarsi di altro se non della sigla di Sailor Moon, solo con un testo diverso. Eseguita dal duo idol Key West Club, il testo della canzone dice "yume no majolica senorita", ovvero "majolica senorita dei sogni", dove majolica è un riferimento a un tipo di ceramica.
La canzone inizia con:

"Danziamo tutta la notte, Luna! Il nostro 12° giro di tequila
Nessuna di noi due ha qualcuno con cui stare stasera, quindi va bene piangere
".

Continua poi con...

"Gli uomini sono tutti, tutti quanti lo spirytus per eccellenza".

E contiene anche...

"Majorica senorita dei sogni! Tu sei la matador
Ma io ho realizzato che quell'uomo era un toro
Un amore che mi insegue mi fa venire voglia di voltargli le spalle
"
 


"Yume wa Majolica Senorita" è un singolo rilasciato il 21 agosto 1992, il che potrebbe apparentemente contraddire la precedente affermazione su quale canzone sia venuta prima. Infatti, l'anime iniziò la messa in onda sulle TV giapponesi nella primavera di quell'anno, e "Moonlight Densetsu" venne rilasciato come singolo il 21 marzo 1992, ben cinque mesi prima di "Yume wa Majolica Senorita".

Tuttavia, il duo Key West Club si formò nel 1991 e stava già eseguendo la sua canzone in dei concerti mentre Sailor Moon era ancora nella fase di produzione. I produttori dell'anime pensarono che la melodia fosse accattivante, e venne trovato un accordo per permettere di usarla come base per "Moonlight Densetsu".

Ma se la celeberrima sigla diventò velocemente una delle canzoni più famose in Giappone, allora perché "Yume wa Majolica Senorita", resa disponibile negli scaffali solo cinque mesi dopo, è stata quasi completamente dimenticata? Ci sono probabilmente diversi fattori da considerare. Per prima cosa, quando finalmente venne messo in vendita il singolo si trattava di un nuovo arrangiamento, nel quale l'interconnessione con Sailor Moon non era così chiara. Oppure si poteva pensare che "Yume wa Majolica Senorita" fosse un qualche scarso tentativo di copiare lo stile della sigla di Sailor Moon per cavalcarne la scia del successo.
 


Un altro fattore da tenere in considerazione è che il Key West Club non è durato molto dopo la messa in vendita del singolo. Si tratta infatti dell'ultimo singolo rilasciato dal duo, il che significa che non fu mai inserito in nessun loro album, con il gruppo che alla fine del 1992 si sciolse. In seguito allo scioglimento Miki Nakatani, una delle componenti del duo, intraprese una carriera come cantante solista e attrice, mentre Keiko Azuma sparì totalmente dal mondo dello spettacolo. Ciò significa che non ci sarebbe stata nessuna altra occasione nella quale eseguire la canzone. Poi, nel 2012, "Yume wa Majolica Senorita" è apparsa su una compilation di canzoni idol di varie artiste degli anni '80 e '90, che però non ha venduto abbastanza da attirare l'attenzione delle persone.


Fonte consultata:
SoraNews24