Cos'è l'AgoraClick? Mettiamola così: è uno spazio completamente dedicato a voi, in cui potete discutere di tutto e di niente. Volete parlare delle notizie della settimana? Avete delle domande che vi frullano in testa da un po'? Volete chiedere pareri ad altri utenti? Ecco, AgoraClick è il posto che fa per voi, un posto dove l'off topic non esiste.
 
Davide Bonelli, Direttore Generale della Sergio Bonelli Editore, è tornato a rivolgersi direttamente ai lettori delle sue testate SBE dalle pagine dei numeri di maggio della casa editrice. Questa volta non per annunciare un nuovo aumento del prezzo o una iniziativa particolare ma per fare il punto sullo stato di salute generale del fumetto.

"L’aumento generalizzato dei costi della carta e di tutte le materie prime necessarie alla stampa, dagli inchiostri all’alluminio per le lastre, sta colpendo duramente l’intero settore. E c’è una difficoltà oggettiva, come mai era accaduto in passato, nel reperire le materie e tutto quanto necessita alla produzione. 
 
Sergio Bonelli Editore - Crisi della carta

A tutto questo si unisce la preoccupante diminuzione del numero delle edicole presenti sul territorio nazionale (Ne sono rimaste circa 14.500 e se aggiungiamo i punti vendita presenti in supermercati, pompe di benzina, autogrill, si arriva ad un massimo di 25.000 unità con calo netto di quasi 4.000 in 10 anni come dai dati di Union Camere) e del numero di lettori in generale.

Cercate di acquistare i vostri albi preferiti sempre dalla stessa edicola di fiducia. Questo ci permetterebbe di meglio razionalizzare la distribuzione, evitando di disperdere troppe copie. Una cosa che forse non tutti sanno, infatti, è che per poter vendere un determinato numero di copie, un editore deve stamparne almeno il doppio, se non di più, e quelle invendute vengono praticamente tutte distrutte: capirete che, in un momento in cui la carta è così carente e preziosa, lo spreco risulta ancora più insopportabile.”


L'appello ai lettori però finisce con una promessa, ovvero che per ora la Bonelli non applicherà rincari ai suoi albi, cercando di premiare così il sostegno dei propri lettori

 
FB_IMG_1651398373043.jpg


Fonti consultate:
meganerd.it
afnews.info

Ovviamente, ricordate che non siamo nel far west, quindi si applicheranno comunque le normali regole sulla moderazione (salvo quella sui commenti composti da sole immagini) ed in particolare, tanto per ribadire, non sono ammesse immagini di nudo, spoiler non debitamente segnalati (usate il tag spoiler), trolling o spamming e, più in generale, se un po' di flame si può tollerare in questa sede, vedete comunque di non esagerare troppo. Questo è tutto, ora la palla passa a voi, buon divertimento :D.