In Giappone il calo delle nascite e dei matrimoni è un problema evidente da tempo e in più articoli ne abbiamo parlato. L’Ufficio di Gabinetto del Giappone ha così pubblicato lo scorso aprile i risultati di una “Ricerca sull’Amore”. Parte del documento è incentrata proprio sulle persone più timide che non riescono a dichiarare il proprio amore e, così, il Governo giapponese ha deciso di dare un particolare consiglio preso direttamente dai manga shōjo.
 
Kabedon - Kaichou wa Maid-sama!


Infatti tra i vari metodi consigliati per dichiarare i propri sentimenti vi è il kabedon (壁ドン), che spesso abbiamo visto negli shōjo, ma che sempre più si sta diffondendo in altre categorie di manga ed ovviamente nei drama e i film che ne derivano. Il metodo, se così possiamo chiamarlo, consisterebbe nel porsi di fronte alla persona che ci piace e bloccarle ogni via d’uscita ponendo la mano contro la parete. Solitamente la persona che viene incastrata in questo approccio amoroso è una ragazza e il don (ドン) del termine deriva proprio dal suono che fa la mano che sbatte contro il muro.
 
Kabedon - La vendetta di Masamune


Già dalla spiegazione appena riportata sarà facile immaginare che i commenti del web, da parte dei Giapponesi, non sono stati dei più entusiasti. Molti addirittura pensavano fosse uno scherzo d’aprile, ma così non è stato. A parlare di tale ricerca dell’Ufficio del Gabinetto vi è stato, il 7 maggio, anche un programma divulgativo chiamato Imada Kōji no netabare MTG, su Yomiuri TV. Ha partecipato alla discussione anche la giovane modella e attrice Suzu Yamanouchi (Tami Suzuki da Oh My Boss! Love not included), che ha espresso la sua opinione sull’adozione di consigli d’amore da parte del governo.

“Approcci come il kabedon compaiono solo nei manga shōjo e se fanno battere il cuore alle fan negli adattamenti live action è perché vi sono degli attori di bell’aspetto. Se qualcuno provasse a farlo nella vita reale, quello che proveresti sarebbe solo paura!, con queste parole l’attrice ha voluto far capire che il kabedon è solo uno stratagemma narrativo e “se sempre più persone faranno l’errore di pensare che qualcuna sia contenta di ricevere un kabedon” la cosà diventerà un problema.
 
Kabedon - Science Fell in Love, So I Tried to Prove It


Quando vi è una differenza di forza tra due persone, anche se è qualcuno che ti piace, ritrovarsi con le spalle al muro può diventare spaventoso. Diverse persone sono andate in favore delle parole di Yamanouchi, lasciando commenti su come la pratica faccia paura e su come il governo non dovrebbe dare tali “consigli amorosi”.

Fonte Consultata:
Grape