Secondo una ricerca presentata dall'AIE (Associazione Italiana Editori) alla XXXIV edizione del Salone Internazionale del Libro di Torino, "un libro su 10 venduto nel 2021 nelle librerie, online e nella grande distribuzione è un fumetto".

Qui di seguito vi riportiamo il comunicato presente sul sito ufficiale dell'AIE, e poi andremo ad analizzare un po' più approfonditamente la ricerca resa disponibile dalla stessa associazione:


"Un libro ogni dieci venduto nel 2021 nelle librerie fisiche e online e nella grande distribuzione (ovvero il 10% del totale) è un libro di fumetti. Quanto al valore delle vendite, i fumetti pesano per il 5,9% sul totale del mercato di varia (romanzi, saggistica, manualistica e libri per ragazzi). I numeri dei primi quattro mesi indicano che il peso dei fumetti continua a crescere: nel periodo tra gennaio e aprile arrivano a pesare il 12,3% sul numero di copie e il 7% a valore.

Per la prima volta l’Associazione Italiana Editori (AIE), in collaborazione con il programma Eudicom finanziato dalla Commissione Europea attraverso Europa Creativa, presenta in occasione del Salone Internazionale del Libro di Torino i numeri che definiscono il peso dei fumetti – strisce, graphic novel, manga, fumetti per bambini e ragazzi – nell’editoria italiana. “Dal 2019 a oggi il valore delle vendite è quasi triplicato – commenta Emanuele Di Giorgi, responsabile della Commissione Comics e Graphic Novels di AIE –. I fumetti si mostrano come uno dei settori più vitali dell’editoria e hanno il merito di avvicinare migliaia di giovani alle librerie e alla lettura”.

La crescita delle vendite. Nel 2021 sono state vendute nelle librerie fisiche e online e nella grande distribuzione 11,543 milioni di copie di fumetti, per un valore a prezzo di copertina di 100,245 milioni. Rispetto al 2019 pre-pandemia, quando le copie vendute erano state 3,242 milioni per 36,450 milioni di euro di valore a prezzo di copertina, la crescita è del 256% a copie e del 175% a valore. La crescita si conferma nel 2022: nei primi quattro mesi sono state vendute 3,586 milioni di copie (erano 2,862 milioni nell’anno precedente) per 31,3 milioni di euro (24,8 milioni nell’anno precedente).

I generi più acquistati. Dei 100,245 milioni di euro spesi in fumetti acquistati nelle librerie e nei supermercati nel 2021, 58,3 milioni (il 58,1%) sono manga, 29,7 milioni (il 29,7%) graphic novel, fumetti e comic strip, 12,2 milioni (il 12,2%) fumetti per bambini e ragazzi. Il genere che ha avuto la crescita maggiore è il manga, passato da 11,2 milioni di euro di vendite nel 2019 a 58,3 milioni di euro nel 2021.

La crescita delle novità pubblicate e del catalogo. I titoli pubblicati nell’anno erano 3.148 nel 2019, sono scesi a 2.748 nel 2020 per la pandemia, sono risaliti a 3.272 nel 2021. Il catalogo è in crescita costante: 30.127 titoli nel 2019, 31.254 nel 2020, 33.078 nel 2021. Se nel 2000 i fumetti erano il 2% di tutti i titoli di narrativa pubblicati in un anno, nel 2021 sono balzati al 12,6%.
"
 
Come detto in precedenza, lo studio è stato reso disponibile sul sito ufficiale dell'AIE, e qui sopra ve ne riportiamo una versione video, mentre più in basso cercheremo di esporvi sinteticamente il contenuto dello stesso.

Se lo scorso dicembre, in occasione della manifestazione Più libri più liberi, l'Associazione aveva tracciato un profilo socio-culturale dei lettori di fumetti in Italia, stavolta ci si concentrerà su un altro aspetto del fenomeno, quello della produzione del mercato, e più precisamente "l'andamento tra il 2019 e il 2021 della produzione di libri a fumetti: quelli con codici ISBN, degli e-book, dei libri a fumetti con e-book correlati". Inoltre, si analizzerà l'andamento del mercato nel medesimo periodo in esame. È bene specificare come i valori espressi siano riferiti "a librerie indipendenti, librerie di catena (comprese religiose), librerie online (Amazon compreso), banco libri GDO".

Nell'analisi della produzione, in cui si fa notare come nel 2021 vi sia stato un incremento del 4% circa dei titoli unici a fumetti  prodotti e messi in commercio rispetto al 2019 dopo un calo nel 2020, si specifica che non vengono considerati gli albi la cui distribuzione preferenziale avvenga nelle edicole, e che hanno codice ISSN.

Oltre alle novità, si può utilizzare un altro parametro per misurare l'offerta: infatti, oltre alle 3272 novità del 2021, si possono considerare gli oltre 33mila titoli che compongono le opere "commercialmente vive", cioè il catalogo, le opere potenzialmente acquistabili dai clienti.
 
AIE Torino 2022 - Studio sui fumetti: grafico 1995 - 2021

Osservando l'evoluzione in un arco di tempo più ampio, si può vedere come a poche centinaia di titoli tra anni '90 e inizio 2000 fa seguito una rapida crescita che porta a oltre 2000 titoli nel 2010, dopo la quale si è mantenuta una crescita meno vertiginosa ma costante negli ultimi 10 anni.

Un altro dato interessante è quello legato al modo di leggere i fumetti, che "si svincola dalla pagina a stampa"; infatti, dal 2019 al 2021 raddoppia il numero di e-book a fumetti, arrivato a 1300 titoli, e si stanno sperimentando anche adattamenti audio. E sempre un maggior numero di fumetti ha un e-book correlato, cosa che "offre al lettore la scelta di quale formato utilizzare per entrare in un mondo narrativo".

Per quanto concerne i generi e la loro evoluzione, la produzione è stata aggregata in cinque classi di prodotto, identificate secondo la classificazione internazionale dei temi, per quanto con inevitabili limiti (evidenziati nel video che vi abbiamo proposto in precedenza). Ve le riportiamo qui di seguito, così come individuate nello studio:
 
  • Supereroi (US comics): libri a fumetti della tradizione americana/inglese che raccolgono le avventure di supereroi come Spiderman, Batman, Wonder Woman, Ironman, ecc;
  • Strisce: storie brevi, poche vignette, quasi sempre umoristiche (es: Peanuts, Calvin & Hobbes);
  • Manga: tutti i libri a fumetti giapponesi (Manga) e di altri paesi asiatici, tra cui coreani (Manhwa) e cinesi (Manhua);
  • Graphic novel: pubblicazioni singole e non parte di una serie, in genere destinate a un pubblico adulto, spesso con grafiche particolari e alto contenuto testuale letterario, di solito non umoristici;
  • European comic books: pubblicazioni singole, bandes dessinées per tutti, libri a fumetti classici per tutte le età.
Questa classificazione, per quanto imperfetta, permette comunque di seguire la crescita dei fumetti, e anche come essi siano cresciuti in mondo differente tra loro.
 
AIE Torino 2022 - Studio sui fumetti: grafico sulle diverse categorie

Come si può notare, la categoria che ha più beneficiato dell'incremento delle vendite è proprio quella dei manga, che ha anche subito meno delle altre la flessione generale avvenuta nel 2020. Sul totale della produzione di novità a stampa a fumetti, i manga sono passati dal 35% scarso del 2019 al 46,5% del 2021.

Nel 2021, i lettori italiani hanno speso oltre 100 milioni di Euro per l'acquisto di libri a fumetti, per 11,5 milioni di copie circa (con esclusione, come detto, dei dati di fumetterie ed edicole, che ci si ripromette di aggiungere in futuro); nel 2019, la spesa è stata di poco più di 36 milioni di Euro, per 3,2 milioni di copie.

La quota di mercato "a valore" del fumetto passa, in un paio d'anni, dal 2,4% al 5,9%, mentre quella "a copie" passa dal 3,5% al 10%, stando a significare, come già detto sin dal titolo, che per ogni dieci libri venduti in libreria, uno di essi è stato un fumetto.
 
AIE Torino 2022 - Studio fumetti: grafico sulla spesa dei generi più acquistati

I manga, dagli 11,2 miioni di Euro spesi dai lettori nel 2019, arrivano ai quasi 60 milioni dello scorso anno, arrivando a coprire il 58% circa del settore fumettistico in generale.

E la tendenza non accenna a diminuire, anzi: nei primi quattro mesi del 2022, la spesa dei lettori in fumetti è stata pari a 31 milioni di Euro, in crescita anche rispetto alle cifre record dello scorso anno; e tale crescita è ancora più evidente se si considerano le copie vendute, che sono arrivate al 12,3% del totale.

Il prossimo appuntamento sull'analisi del mondo e del mercato del fumetto in Italia si terrà in occasione del Lucca Comics & Games 2022.


Fonte consultata:
Sito Ufficiale AIE (Associazione Italiana Editori)