BEST OPENING & ENDING ANIMECLICK - PRIMAVERA 2022
È ancora tempo di contest di AnimeClick.it. Questa volta a sfidarsi in due tabelloni da 16 saranno le migliori opening e le migliori ending della stagione primaverile del 2022. La vincente approderà direttamente nella finale dei nekoaward 2023.Ricordate che si vota la sigla e non la serie.
SEMIFINALI OPENING - SFIDA I
SPY x FAMILY - Mixed Nuts [Official HIGE Dandism]
Paripi Kōmei - Chitty Chitty Bang Bang [QUEENDOM]
Qual è la miglior opening?
SEMIFINALI ENDING - SFIDA I
Shikimori's Not Just a Cutie - Route BLUE [Yuki Nakashima]
Shokei Shōjo no Virgin Road - Tomoshibi Serenade [ChouCho]
Qual è la miglior ending?
I sondaggi durano 40 ore e terminano alle 24 del giorno successivo la loro pubblicazione.
Si ringrazia Lismy per i video e il conteggio dei voti di selezione.
I collegamenti ad Amazon fanno parte di un programma di affiliazione: se effettui un acquisto o un ordine attraverso questi collegamenti, il nostro sito potrebbe ricevere una commissione.
Ending: Shikimori's Not Just a Cutie - Route BLUE [Yuki Nakashima]
Ending: Virgin Road
Delle opening ho votato SpyxFamily che fra le due in competizione è quella che più dà la sensazione di essere una opening. Paripi Koumei sarebbe più onesto confrontarla con un tormentone da spiaggia a caso. Tutto l'aspetto animato, inoltre, è abbastanza caotico.
La scelta dell'ending è stata più difficile. Entrambe carine e piacevoli per diversi motivi. Alla fine sono andato su Shikimori-san perché rispecchia meglio quello che dovrebbe essere una sigla di un anime al di là della canzone: avere una componente animata a tema con ciò che è l'opera.
Idem, ma la ED l'ho votata solo per impedire a Shikimori di passare (continuo a non capire che ci trovate di speciale in quella sigla).
Ed: Shikimori
Ma usare un qualche sistema che impedisca di mettere insieme le sigle che hanno preso più voti nei turni precedenti (ammesso che sia questo il caso)?
Andando così a sorteggio si rischia di perdere sigle importanti per le Nekofinali...
Non capisco perché solo adesso ci si sia posti il problema per due sigle che non sono nulla di che (e in semifinale poi) quando sono già state eliminate opening complessivamente migliori con un apparato tecnico-artistico e animato che compensava e magari valorizzava anche una canzone meno orecchiabile.
Le sigle animate (appunto) non sono solo la canzone e una valutazione adeguata andrebbe fatta 50 e 50 tenendo conto anche dell'animazione che propone altrimenti si rischia di andare contro il presupposto di queste competizioni: votare la sigla e non l'anime
sono d'accordo con il ragionamento, meno con il fine per cui è stato portato avanti, e proprio per questo motivo reputo anch'io le sigle di Paripi koumei e Spy x Family un passo avanti a molte altre sigle stagionali, oltre che per la parte musicale, anche per quella animata, avendo entrambe stile in modo diverso, che poi tale stile abbastanza particolare possa piacere o meno e un'altro discorso, ma asserire che queste due sigle non siano nulla di che visivamente parlando, dal mio punto di vista è un po riduttivo, ad esempio non per forza per avere una buona sigla anche dal punto di vista visivo ce bisogno di un minuto e mezzo continuo di sakuga e animazione pura, quello serve più che per un AMV, almeno per come la penso io
Voto nullo.
ENDING
Shikimori's Not Just a Cutie - Route BLUE [Yuki Nakashima]
E ci risiamo. Questa è la TUA opinione personale. La mia, per esempio, è che queste due sigle siano ampiamente superiori a tutte le altre sia a livello musicale che a livello grafico.
Come la mettiamo? Vinci tu o vinco io?
Finiamola di confondere opinioni personali per la verità assoluta. Perché appunto questa è una competizione che chiama in causa direttamente i gusti personali, e rivedendo i numeri con cui sono passate queste due opening, direi che i gusti più comuni sono appunto a favore di queste due.
Quindi, o chiamiamo a votare solo animatori e musicisti che sono gli unici a poter portare un parere obiettivo, o giocoforza rispettiamo l'opinione comune.
A me non piace la ED di Shikimori e vorrei capire quali sono i motivi che la fanno votare, ma non ne faccio un dramma e non prendo certo come scusa il voto all'anime (anche perché non credo proprio sia questo il caso).
Ending: Shikimori's Not Just a Cutie - Route BLUE [Yuki Nakashima]
Mi spiego meglio. Il punto della questione non sono i gusti personali ma porsi un problema di questo tipo. Dove sta scritto che adesso il tabellone degli ottavi (impostato randomicamente presumo) non vada più tanto bene perché non ha fatto in modo di portare in finale queste due specifiche opening? Il tabellone è questo? Pazienza, tanto alla fine ne deve vincere una.
Beh, oddio, in questo caso c'è poco da lamentarsi.
Nel turno precedente entrambe le sigle sono le uniche ad aver superato di 100 voti a testa. Direi che il dato è oggettivo e non criticabile.
Il tuo discorso ci starebbe se non fosse che ho sempre sostenuto anche nei concorsi precedenti che andrebbe messo un sistema di teste di serie, se non altro perché le sigle che vanno in finale in ogni stagione e perdono, possono ancora essere recuperate per le votazioni annuali.
L'abbinamento del tutto casuale non lo trovo una mediazione corretta tra la vecchia versione dei Neko in cui le nomination erano proposte da una commissione e quella nuova dove è tutto un po' così.
In generale mi piacciono molto le sigle in cui si danza, dà molto l'impressione che i personaggi dell'anime siano degli attori intenti a girare un dietro le quinte.
Ending: Shikimori.
Premessa: stiamo pur sempre parlando di una semifinale, quindi se non proprio in finale comunque queste opening sono arrivate in fondo alla competizione. Non stiamo parlando degli ottavi. Voglio sperare quanto meno che non sia già tutto deciso dalla votazione a listone pre fase a gironi (credo di aver capito che funzioni così) e che attraverso un confronto più serrato tra una opening e un'altra una persona possa fare valutazioni diverse nel tempo. Altrimenti lasciamo stare la fase a gironi e mandiamo le opening più votate a monte.
Detto questo ben vengano le teste di serie, di certo non mi oppongo ad una formula più onesta come questa. Va benissimo parlarne e farlo per la prossima volta, ma soltanto a giochi finiti per quanto riguarda questa stagione. Lamentarsi adesso del tabellone la trovo soltanto un'uscita infelice proprio perché c'è anche una larga minoranza con gusti diversi (a seconda delle opening e delle ending prese singolarmente) me compreso che non ha fiatato quando si è trovata di fronte all'intoppo nel quale ti sei trovato adesso tu e ha accettato la composizione del tabellone così come era stato impostato fin dall'inizio. Esempio? E' stato un peccato ritrovare ai quarti le ending di Kaguya-sama e SpyxFamily contro, ma ho votato (e basta) e, per quello che vale riguardo questo nostro comune interesse per anime e manga, me ne sono fatto una ragione.
Se la somma dei voti delle fasi precedenti secondo te non è un dato oggettivo per stabilire una testa di serie, allora francamente alzo le mani.
Ok, ma nel momento in cui esiste una regola che permette il ripescaggio delle seconde classificate per la votazione annuale, allora l'importanza di arrivare in finale è evidente. Motivo per cui trovo più corretto estrarre gli abbinamenti considerando le teste di serie.
Guarda, io non chiedo di cambiare le regole nemmeno per la prossima stagione, ma per il prossimo anno. Altrimenti si fa un torto alle sigle delle scorse stagioni che parteciperanno alla finale annuale.
In tal senso non ho trovato corretto nemmeno il cambio della regola sulla canzone inedita fatta per Paripi Koumei, che inizialmente non doveva nemmeno essere in gara.
Per quanto riguarda l'ultimo punto, personalmente, da una parte mi va anche bene, dall'altra lo reputo un eccesso di zelo che potrebbe anche non essere necessario ai fini della sostanza delle votazioni. Detto proprio per completezza. Non cadiamo nell'assoluto feticismo per queste cose. Se passiamo alle teste di serie dalla prossima stagione non succede niente. Non vorrei pensare di arrivare al punto di immaginare di fare realmente un torto a una opening o a chi l'ha votata se il cambiamento è volto a superare per il meglio questa "criticità" riscontrata.
Dato che sono nuovo sul sito ci sarebbero delle cose che non ho ancora ben capito.
Sulla base di cosa la vincitrice della competizione su questo sito viene presa in considerazione (conteggiata) ai Neko?
E' una competizione internazionale? Come funziona?
Vorrei capirne di più per avere un quadro generale più chiaro.
nullo
Ah okay perfetto. Va benissimo. Vi ho fatto fare una risata, mi fa piacere. Sono affetto da Kenjiendite, penso sempre troppo in grande.
Comunque veramente qualcuno si fa troppi problemi per una cosa che alla fine è solo un giochino divertente qua sul sito… più che altro è utile per conoscere sigle di anime che non si sono visti…
- SPY x FAMILY - Mixed Nuts.
- Shokei Shōjo no Virgin Road - Tomoshibi Serenade.
Idem!!!
Eh? Non ho capito una mazza di quello che hai scritto, seriamente.
Cmq p.e. in Champions League le teste di serie ci sono nei preliminari, nei gironi e negli ottavi (col sistema della classifica nei gironi).
Ciò detto non ho capito perché i Neko Awards debbano per forza seguire le regole di altri tornei e non le proprie. Esiste anche una commissione internazionale per la verifica della congruità delle regole dei tornei?
Paripi Kōmei se lo mangia Spy x Family, troppo accattivante come motivetto.
Ending non mi dicono nulla.
ED: Shokei Shojo no Virgin Road
Per le ED: "Route BLUE".
Per le ending invece vado di Tomoshibi Serenade.
Per le ending passo...
Con i voti che hanno preso nei preliminari?
E ora non chiedermi come scelgo le teste di serie prima dei preliminari perché la domanda sarebbe abbastanza cretina, visto che i preliminari non sono a eliminazione diretta.
Visto che le sigle del torneo sono su proposta degli utenti, basterebbe vedere quali sono le più votate sul blog delle proposte.
Devi eseguire l'accesso per lasciare un commento.