Cos'è l'AgoraClick? Mettiamola così: è uno spazio completamente dedicato a voi, in cui potete discutere di tutto e di niente. Volete parlare delle notizie della settimana? Avete delle domande che vi frullano in testa da un po'? Volete chiedere pareri ad altri utenti? Ecco, AgoraClick è il posto che fa per voi, un posto dove l'off topic non esiste.
 
DenFamiNicoGamer ha riferito che la Nintendo ha aggiornato la pagina relativa alla Responsabilità Sociale d'Impresa e ha introdotto un “Sistema di partenariato”, relativo ai diritti delle persone che hanno relazioni con partner dello stesso sesso nell’azienda. In base a tale politica, i dipendenti con partner dello stesso sesso e con situazioni di unione di fatto, avranno gli stessi benefici delle coppie legalmente sposate.
 
Nintendo


Sul sito web inglese della Nintendo possiamo trovare il seguente messaggio:


"Alla Nintendo Co., Ltd. (Japan), vogliamo creare un ambiente di lavoro che supporta e sostiene ognuno dei nostri dipendenti.

Abbiamo introdotto il “Sistema di partenariato” nel marzo 2021 come un’iniziativa che si basa sulla tale filosofia. Questo sistema garantisce ai dipendenti, che convivono con un partner dello stesso sesso, di avere gli stessi benefici usufruiti dai dipendenti sposati con un partner del sesso opposto. Sebbene i matrimoni omosessuali non siano al momento riconosciuti dalle leggi giapponesi. Abbiamo inoltre stabilito che un’unione di fatto tra coppie, sarà considerata allo stesso livello di un matrimonio legale.


Nel Codice di condotta dei nostri dipendenti, abbiamo già stabilito che “non facciamo discriminazioni in base a razza, etnia, nazionalità, ideologia, religione, fede, origine, stato sociale, classe, impiego, genere, età, disabilità, orientamento sessuale o identità di genere”, proibendo tutte le forme di discriminazione. Oltre a introdurre il sistema di partenariato, abbiamo rivisto il nostro regolamento interno riguardo le molestie sessuali, per vietare esplicitamente i commenti discriminatori basati sull’orientamento sessuale o l’identità di genere, così come di non divulgare l’orientamento sessuale di qualcuno, tenuto volutamente privato, contro la sua volontà.

Con l’introduzione del sistema di partenariato in Giappone, abbiamo informato i nostri dipendenti sul tema della diversità di genere tramite un messaggio del nostro presidente, utilizzandolo come uno strumento di sensibilizzazione sul significato della diversità. In questo messaggio, il presidente ha chiesto a tutti i dipendenti di rendersi conto che anche parole e azioni, non pensate con l’intento di ferire, possono provocare una sofferenza emotiva significativa, ha chiesto inoltre di comprendere e supportare la creazione di un ambiente in cui chiunque possa lavorare tranquillamente.

Migliorando i nostri sistemi aziendali e facendo formazione, continueremo il nostro lavoro per creare un ambiente dove ognuno dei nostri dipendenti possa realizzare appieno il proprio talento.”


I matrimoni tra persone dello stesso sesso non sono al momento legalmente riconosciuti in Giappone. Nel 2015, il quartiere Shibuya di Tokyo, ha introdotto un sistema di partenariato, che estendeva alcuni privilegi legali delle coppie sposate alle coppie omosessuali. Da allora, diverse città hanno adottato dei sistemi simili. Le aziende private non sono obbligate a partecipare.

Fonte consultata:
Animenewsnetwork

Ovviamente, ricordate che non siamo nel far west, quindi si applicheranno comunque le normali regole sulla moderazione (salvo quella sui commenti composti da sole immagini) ed in particolare, tanto per ribadire, non sono ammesse immagini di nudo, spoiler non debitamente segnalati (usate il tag spoiler), trolling o spamming e, più in generale, se un po' di flame si può tollerare in questa sede, vedete comunque di non esagerare troppo. Questo è tutto, ora la palla passa a voi, buon divertimento.