Nel 2016 Yuri!!! on Ice ha reso popolare uno sport come il pattinaggio di figura (o artistico) facendo appassionare migliaia di fan che mai prima si erano interessati alla disciplina. 

Numerosi pattinatori hanno beneficiato di questo successo, e uno fra tanti è Yuzuru Hanyu, eletto a modello del protagonista Yuri Katsuki (probabilmente insieme anche ad altri pattinatori).

L'aspetto giovanile e un fisico snello sono due delle caratteristiche che permettono a Yuzuru Hanyu di sembrare ancora nel pieno della giovinezza, e in un certo senso si può dire che lo sia, a 27 anni. Eppure, nonostante la giovane età, il pattinatore è un veterano della pista di ghiaccio, più volte campione olimpico e mondiale.

L'atleta ha annunciato il suo ritiro dal pattinaggio di figura agonistico, una notizia non del tutto inattesa dai suoi fan e sostenitori. Medaglia d'oro alle Olimpiadi invernali 2014 e 2018, alle Olimpiadi di quest'anno a Pechino è arrivato al quarto posto e negli ultimi tempi ha subito diversi infortuni alla caviglia.

"Credo che nella mia carriera abbia raggiunto i risultati che dovevo. Non sono più alla ricerca di quel tipo di riconoscimento", ha dichiarato il pattinatore in una conferenza stampa, alla fine della quale l'account Twitter ufficiale delle Olimpiadi lo ha omaggiato con un video con i suoi successi.
 
Durante la conferenza, inoltre, l'atleta ha affermato che, dopo aver vinto due volte le Olimpiadi, l'ambizione si è un po' affievolita e ritirarsi dalle competizioni non vuol dire lasciare il pattinaggio. Anche se non ha svelato nel dettaglio i suoi piani futuri, Hanyu ha rassicurato i propri fan:

"Voglio continuare a pattinare, in un modo che sia più aderente a questo periodo, voglio far conoscere il pattinaggio a chi non lo ha mai visto prima, e farlo in un luogo che sia soddisfacente per tutti coloro che mi hanno supportato. Non è la fine, ma un nuovo inizio."

Non vedranno più medaglie al suo collo, ma probabilmente i suoi fan saranno felici di poter assistere ad altre sue esibizioni.


Fonte consultata:
SoraNews