Con la stagione autunnale già in arrivo, eccoci a fare un po' di ordine, raccogliendo di seguito i trailer usciti negli scorsi giorni, anche relativi ai film che presto giungeranno nei cinema giapponesi.
  
doronjo nuovo poster
Zom 100: Zombie ni Naru Made ni Shitai 100 no Koto - azione, horror - film (2023) - Netflix

Si tratta dell'adattamento dell'omonimo manga di Kotaro Takata e Haro Aso (Alice in Borderland) prodotto da Netflix.
Eiji Akaso (Kiyoshi Adachi in Cherry Magic! Thirty years of virginity can make you a wizard?!) interpreterà il protagonista Akira.
 
Teaser Trailer (dietro le quinte delle riprese)
 
 
Dopo aver lavorato per tre anni in una "black company" (espressione giapponese usata per identificare quelle aziende che costringono i propri dipendenti a lavorare in condizioni degradanti), Akira è arrivato allo stremo, sia mentalmente che fisicamente. Ma una mattina, mentre si avvia verso l'ufficio, scopre che la città è stata invasa dagli zombi. Come potrà sopravvivere in queste condizioni?


 
Doronjo - azione, combattimento - drama (autunno 2022)
Nao Dorokawa vive in un ambiente povero e difficile; l'unico luogo in cui la ragazza riesce a mettersi alla prova è là dove si imbatte in situazioni che le consentono di avere combattimenti intensi anche dal punto di vista fisico. A Nao non importa abusare del proprio corpo utilizzandolo come strumento di lotta; a causa di questo, tuttavia, la giovane affronta esperienze scioccanti sul proprio corpo, una di seguito all'altra.


 
Boy's Abyss - drammatico, psicologico, sentimentale - drama (1 settembre 2022)

Dal 1 settembre fa il suo debutto la versione TV del manga Boy's Abyss di Ryo Minenami, fresco arrivo in Italia per Panini Comics.
Towa Araki (Rurouni Kenshin The Final e The Beginning) interpreta il protagonista, diretto da Misato Kato e Hiroaki Yuasa, per la sceneggiatura di Kyoko Inukai.
 
Boys' Abyss ~ Theme song di apertura
 
Boys' Abyss ~ Theme song di chiusura
Il diciassettenne Reiji Kurose non ha di certo una vita facile. In casa deve aiutare la madre a prendersi cura della nonna, affetta da demenza senile, e del fratello maggiore che vive recluso come un NEET; è inoltre vittima di bullismo da parte del suo ex amico d'infanzia. Vorrebbe fuggire dalla sua piccola città di campagna ma non vede davanti a sé nulla se non un triste futuro senza nessuna salvezza. Mentre pensa di poter vivere così, tutto cambia grazie all'inaspettato incontro con la sua idol preferita, Nagi Aoe, che gli offre una via di fuga... nella morte.


 
More than words - racconto di formazione, coppia omosessuale, amicizia, temi LGBT - drama (16 settembre 2022)

Sarà una produzione originale di Amazon Prime Video quella che adatta il manga More than words di Etsuko: la serie sarà interamente disponibile con tutti gli episodi dal 16 settembre, con la regia di Shunki Hashizume e gli attori Ryoko Fujino, Yuzu Aoki, Daisuke Nakagawa e Daichi Kanechika.
 
More than words ~ Teaser Trailer
 
 
E' il racconto di crescita e formazione di due ragazzi che si scoprono innamorati, mentre una comune amica veglia con affetto su di loro.
 
Mimi wo Sumaseba (I sospiri del mio cuore) - scolastico, slice-of-life, sentimentale, crescita dei personaggi - film (14 ottobre 2022)

C'è anche un po' aria d'Italia, seppur soltanto di finzione cinematografica, nella pellicola Mimi wo sumaseba che adatta in film live action l'omonimo manga di Aoi Hiiragi, già divenuto nel 1995 una celeberrima pellicola dello Studio Ghibli sceneggiata dal maestro Hayao Miyazaki e intitolata nel nostro Paese I sospiri del mio cuore:
 
Special clip: presentazione dei personaggi
 
 
Shikuzu è una studentessa quattordicenne che ama più di ogni altra cosa leggere, tanto che sogna di diventare un’affermata scrittrice; la ragazzina incontra il coetaneo Seiji Amasawa, che frequenta la sua medesima scuola. Benché all'inizio lei non lo apprezzi molto, in seguito diviene affascinata dalla sua determinazione ad inseguire il suo sogno. Anche Seiji è a conoscenza del sogno di Shizuku, e i ragazzi si promettono l'un l'altra di realizzare i rispettivi obiettivi.
Dieci anni dopo, Shizuku ha rinunciato all'idea di diventare una romanziera e lavora come editor per una casa editrice specializzata in racconti per ragazzi: fatica nella sua vita di tutti i giorni, mentre Seiji è all'estero, e sta ancora puntando al suo sogno.


 
Tsuki no Michikake (Phases of the Moon) - sentimentale, drammatico, mistero - film (2 dicembre 2022)

Verrà tratto un film dal romanzo Tsuki no Michikake (Le fasi della luna) di Shogo Sato, vincitore del prestigioso Premio Naoki per la letteratura nel 2017. Il film sarà diretto da Ryuichi Hiroki (Marmalade Boy):
 
Full Trailer
 
Tsuyoshi Osanai perde la moglie Kozue e la figlia Ruri a causa di un tragico incidente; proprio quando l'uomo sta per abbandonarsi alla disperazione, lo studente universitario Akihiko Mizumi si mette sulle sue tracce e gli rivela che doveva incontrarsi con Ruri il giorno della scomparsa della donna, che il giovane frequentava in una relazione clandestina.


 
My Broken Mariko -drammatico, psicologico, vite al femminile - film (30 settembre 2022)

Giunge il trailer completo del film che adatta il manga omonimo di Waka Hirako, in Italia per J-Pop.
Nella nuova clip vediamo l'incontro di Shiino e Makio:
 
Special clip
 
Mariko e Tomoyo sono amiche sin dalla scuola media. Un giorno, Tomoyo, che ormai è una office lady, scopre che la sua vecchia amica si è suicidata. Rimasta scioccata dalla notizia, Tomoyo cerca di comprendere la ragione che si cela dietro questo gesto estremo, il motivo per cui la sua amica ha deciso di togliersi la vita...


 
Sakana no Ko - autobiografico, drammatico, slice-of-life - film (1 settembre 2022) 

Dal talentuoso regista Shuichi Okita (A Story of YonosukeMori: The Artist's HabitatThe Mohican comes home) arriverà a settembre una storia vera interpretata da Non e .
 
Teaser Trailer
 
 
La quotidianità di Mibou, studente delle elementari, ruota attorno al suo amore per i pesci. Ogni giorno li osserva, li disegna e…li mangia. Suo padre è preoccupato per il piccolo Mibou perché sembra diverso dagli altri bambini, invece, sua madre lo guarda con affetto e lo sostiene. Anche quando Mibou diventa uno studente delle superiori continua a pensare sempre e solo ai pesci. Inoltre, è in buoni rapporti con un teppista del quartiere e attira l'attenzione della gente.
Ben presto Mibou inizia a vivere da solo, incontra molte persone diverse, e in qualche modo riceve affetto da loro, decidendo di intraprendere l'unica strada che può percorrere.