♦ Dopo una pausa forzata di ben quattro mesi dovuta alle precarie condizioni di salute dell'autore, Uzaki-chan Wants to Hang Out! (Uzaki-chan no asobitai! pubblicato anche in Italia da Star Comics) ha ripreso la sua serializzazione sul sito web DraDra Sharp di Kadokawa con il capitolo 94. Con un messaggio ai fan, l'autore Take ha comunicato che la sua situazione sta ritornando alla normalità e che il manga proseguirà sebbene egli non sia ancora in grado di disegnare al ritmo precedente alla pausa di gennaio.


♦ Su un fronte, e con un esito, opposto è invece il manga Kyuuketsuki Sugu Shinu (The Vampire Dies in No Time) di Itaru Bonnoki ad andare in pausa per un periodo indefinito a causa dei problemi di salute dell'autore (problemi allo stomaco).


♦ Con il mese di aprile già trascorso, è arrivato il decimo anniversario di Kantai Collection, browser game giapponese ove le più famose navi da guerra sono incarnate da varie bishoujo e che ha dato vita ad anime e numerosi altri progetti collaterali.
Per aprire le celebrazioni, dal profilo Twitter degli sviluppatori della C2 staff è arrivata una speciale illustrazione della corazzata Yamato realizzata dall'illustratore Shizumayoshinori.
 
KanColleYamato




♦ Dopo ben undici anni dall'uscita dell'ultimo volumetto, Shakugan no Shana tornerà prossimamente sugli scaffali giapponesi con un nuovo volume a proseguire la raccolta di storie brevi legate alla serie. L'ultimo volume uscito, Shakugan no Shana SIII, era appunto uscito nel novembre del 2012 e il nuovo volume si chiamerà appunto SIV come riportato dall'account Twitter della Dengeki Bunko.
La serie di light novel di Yashihiro Takahashi e Noizi Ito (La malinconia di Haruhi Suzumiya) si è conclusa nel 2011 al 22° volume dando vita anche a tre serie anime, un film e un OVA.


♦ Sull'onda del grande successo del film Spider-Man: Across the Spider-Verse, Shueisha e Marvel lanceranno in collaborazione il manga Spider-Man: Octopus Girl curato dalla coppia Hideyuki Furuhashi / Betten Court (My Hero Academia: Illegals).
Protagonista è lo storico villain, Dr.Octopus che, finito in coma, si risveglia in Giappone nei panni di una studentessa delle medie di nome Otoha Okutamiya.


♦ La pubblicazione giapponese di una nuova edizione di Nisekoi è anche occasione per l'autore Naoshi Komi di tornare al lavoro sulla serie. La nuova edizione conterrà infatti (forse nel volume finale?) come bonus un nuovo epilogo ambientato dieci anni dopo la conclusione della storia principale.
Questa nuova edizione nipponica sarà nel formato bunko per 16 volumi con nuove copertine, contro i 25 dell'edizione originale, di cui 14 per il manga e 2 per le light novel correlate. Il manga è stato pubblicato anche in Italia per Star Comics.

 


Shueisha si apre prepotentemente ai manga in formato a scorrimento verticale prevedendo di lanciare nel 2024 un nuovo servizio già denominato Jump Toon.
Al contempo, l'editore nipponico ha indetto un concorso per nuovi autori con in palio un premio in denaro di un milione di Yen (6.600 euro circa) e un contratto di serializzazione del proprio lavoro sulla nuova piattaforma. Nella giuria del concorso ci saranno l'editor Takanori Asada (Bleach, One Piece) e il CEO della casa webtoon coreana Red Seven, Hyungseok Lee.


♦ Correlato all'annuncio del nuovo film di City Hunter, giunge anche una locandina alternativa che ritrae come protagonisti i membri della band TM NETWORK storicamente legata alla serie anime originale per il brando "Get Wild" che ovviamente ritornerà anche nella nuova pellicola.

 
TM NETWORK



Fonti Consultate (Link nel testo):
Anime News Network
Crunchyroll