Metropolis: il film del 2001 in versione restaurata arriva nei cinema italiani ad ottobre

La pellicola che adatta l'omonimo manga di Osamu Tezuka sarà proiettata dal 13 al 15 ottobre

di Olimpea

Attraverso i propri canali social, Nexo Studios ha annunciato che Metropolis, film del 2001 che adatta l'omonimo manga di Osamu Tezuka (QUI il nostro speciale sul film), a sua volta ispirato all'omonimo capolavoro espressionista di Fritz Lang del 1927, tornerà al cinema in versione restaurata dal 13 al 15 ottobre 2025.

Omaggio al grande mangaka già scomparso dal 1989, la Madhouse ingaggiò Rintaro (La spada dei KamuiGalaxy Express 999), uno dei suoi primi e storici collaboratori, per lavorare alla versione per il grande schermo, mentre per scrivere il copione fu chiamato il pluripremiato autore Katsuhiro Otomo (AkiraMemoriesSteamboy).

 
L'investigatore privato Shunsaku Ban si reca nella città-stato di Metropolis con il nipote Kenichi, per indagare su un presunto traffico di organi umani, in cui sembra essere implicato un misterioso scienziato, il dottor Laughton. Le indagini portano a scoprire che questo losco individuo ha dei rapporti di affari con il presidente di Metropolis, il Duca Red, il quale ha istituito una società in cui i robot vivono in una condizione di schiavitù nei confronti degli esseri umani.
 

L'elenco delle sale verrà pubblicato prossimamente, ma si è subito specificato che i cinema del circuito The Space non aderiranno alla convenzione.

Metropolis sarà il primo appuntamento della nuova stagione di Nexo Studios Anime al Cinema, cui seguirà Tokyo Godfathers, il miracolo di Natale firmato dal genio visionario Satoshi Kon che tornerà sul grande schermo come evento speciale nelle sale solo dal 24 al 26 novembre 2025.





Fonte consultata:
Nexo Studios

Versione originale della notizia