logo AnimeClick.it

Titolo originale
Steamboy
Titolo inglese
Steamboy
Titolo Kanji
スチームボーイ
Nazionalità
bandiera nazione Giappone
Categoria
Film 
Genere
Azione  Bambini  Fantascienza  Storico 
Anno
2004
Stagioni
Episodi
1
Stato in patria
completato
Stato in Italia
Doppiaggio completato, Sottotitoli completato
Disponibilità
Metacinema (compralo su Amazon.it)
Valutazione cc
6,927   (#3756 in anime) (69 valutazioni con 23 recensioni)  Calcolo della valutazione
Opinioni
 17  9  2 - 72,34% promosso
Immagini
34 (by Redazione)
Tag generici
steampunk  Regno-Unito-Inghilterra  anime-al-cinema  Europa 
Nella tua lista
Per utilizzare la tua lista personale devi essere registrato.
Nelle liste come
7 In visione, 278 Completo, 3 Pausa, 2 Sospeso, 6 Da rivedere, 82 Da vedere - drop rate: 0,68%


Trama: Vista l’assenza del film nella mia città, sono andato a vederlo in provincia di Vicenza. Eppure a Verona ci sono 2 cinema multisala, uno tra l’altro ne ha ben 12.
In sala eravamo solo una ventina di persone, peccato, ancor più considerando che essendo sabato sera il cinema era abbastanza frequentato. Ma OK, ormai sono abituato a vedere poche persone durante le proiezioni di anime… mi stupirebbe il contrario.
La prima caratteristica che mi ha colpito è una computer grafica perfettamente integrata con le immagini tradizionali e quindi difficile da individuare. E’ pur vero che alcune sequenze erano talmente scure che si riuscivano soltanto a distinguere le sagome delle costruzioni. Sarei curioso di vedere una buona edizione in DVD per capire se il problema è voluto, magari per coprire delle imperfezioni nella realizzazione, o se, come penso, è una conseguenza della mediocre qualità della proiezione.
Altre cose che mi sono rimaste impresse sono l’estrema fluidità delle animazioni e gli sforzi profusi per rendere i visi il più espressivi possibile. I personaggi in questo modo sembrano davvero realistici, un risultato ottenuto anche grazie all’attenta gestualità che accompagna i dialoghi. Molto azzeccato il supporto musicale, molto belli i fondali. Ovunque si nota una grande cura realizzativa, non c’è dubbio che dal punto di vista tecnico ci troviamo tra le mani davvero un bel gioiellino.
Eppure all’uscita del cinema non ero soddisfatto.
SteamBoy secondo la mia opinione presenta qualche problema di sceneggiatura e soffre di limiti legati al soggetto che vuole raccontare. Pur essendo vero che l’anime mantiene sempre una qualità molto elevata, mancano quella sequenze in grado di lasciarmi a bocca aperta. E’ sempre tutto molto bello, ma non ho trovato immagini in grado di farmi emozionare. Un discorso simile vale anche per la trama, che prosegue per la sua strada senza creare troppe aspettative, con un climax preparato in modo non adeguato e non in grado di alzare eccessivamente il tono narrativo. Inoltre il protagonista non è molto carismatico e svolge un ruolo abbastanza marginale, mentre tra i comprimari l’unica davvero azzeccata è la ragazza (caratterizzata in modo impeccabile, davvero un tipetto interessante).
SteamBoy rimane comunque un’opera interessante e merita di essere guardato. Nel nostro gruppetto è piaciuto un po’ a tutti, anche se mi ha lasciato un po’ con l’amaro in bocca in quanto ha dato l’impressione di non sfruttare a pieno le proprie enormi potenzialità.
Un film che emerge per l’impressionante realizzazione tecnica, ma che manca un po’ di ‘anima’.

Per favore spendete 5 minuti per darci una mano, se siete registrati potrete anche guadagnare dai 3 ai 10 punti utente. Le recensioni sono moderate, leggete il vademecum del recensore per non rischiare di vedervela disattivata. Mi raccomando, leggetelo ;-)


 
 

Caratteri 0