logo AnimeClick.it

Titolo originale
Metropolis
Titolo inglese
Metropolis
Titolo Kanji
メトロポリス
Nazionalità
bandiera nazione Giappone
Categoria
Film 
Genere
Azione  Bambini  Fantascienza 
Anno
2001
Stagioni
Episodi
1
Stato in patria
completato
Stato in Italia
Doppiaggio completato, Sottotitoli completato
Disponibilità
Columbia Tristar (compralo su Amazon.it)
Valutazione cc
7,453   (#1295 in anime) (65 valutazioni con 24 recensioni)  Calcolo della valutazione
Opinioni
 27  5  0 - 91,53% promosso
Immagini
26 (by Testu)
Tag generici
cyberpunk 
Nella tua lista
Per utilizzare la tua lista personale devi essere registrato.
Nelle liste come
9 In visione, 328 Completo, 3 Pausa, 0 Sospeso, 3 Da rivedere, 90 Da vedere - drop rate: 0,00%


Trama:
Trama

Metropolis è una futuristica città sviluppata su più livelli, dove i robot esistono esclusivamente per servire l’uomo. In superficie gli umani conducono un’esistenza relativamente tranquilla, ricca o quantomeno benestante, ma ai piani inferiori (livello 1) molta altra gente vive alla giornata come meglio può, e i robot non sono visti di buon occhio. Il vero leader di tutta questa megalopoli è il Duca Red, un nasuto e carismatico riccone ben più ambizioso di quanto dia a vedere alla stampa e ai cittadini. La storia comincia quando il buffo detective giapponese Shunsaku Ban arriva in città con il giudizioso e sensibile nipotino Kenichi per indagare su traffici di organi ad opera di un certo dottor Laughton, uno scienziato folle ma indubbiamente capace. Loro sarà il compito di scoprire quale sia il progetto nascosto dietro alla famigerata Ziggurat e di aiutare l’indifesa piccola Tima.

Opinione by Testu

Metropolis è un' importante opera ispirata ad un vecchio manga dello stesso Tezuka, e non si può parlare di questa città senza lodare la cura con cui essa è stata realizzata in ogni minimo dettaglio. Nonostante lo stile morbido dei personaggi e alcune eventuali sproporzioni dei tratti del viso la storia risulta tutt'altro che leggera, anzi è pervasa di una certa crudezza, sia nella crudelà verso i robot sia nel tema affrontato. Tezuka ancora una volta affronta il contrasto uomo/robot, sottilineando lo sfruttamento lavorativo, ma anche mostrando di quali folli ambizioni può essere capace l'essere umano infischiandosene di ridurre alla fame i suoi simili. Molti elementi sono ispirati dalla storia reale tipo: una forza militare privata nazi-fascista o un gruppo di rivoltosi stile Che-Guevara, e non mancano neanche riferimenti religiosi grazie agli accenni sulla torre di Babele. I personaggi sono tutti ben realizzati, Rock è molto interessante come cattivo, per quanto privo di scrupoli la sua ossessionante ricerca di approvazione e affetto lo rende il personaggio più umano di tutti. Alla sua barbara violenza si contrappone la dolcezza protettiva del piccolo Kenichii e l'innocenza di Tima. A livello tecnico le musiche jazz (a mio avviso la parte migliore) sono fantastiche, numerose e adattissime alla situazione, non solo di qualità ma capaci di rendere un'atmosfera Noir in un contesto meccanico futuristico, una cosa non da poco. Gli ambienti per quanto curati purtroppo sono per la maggioranza in luoghi chiusi o notturni e l'anime risulta un pò troppo scuro. La bellezza della trama starà proprio nella realistica crudeltà umana e nel non ricercare il lieto fine ad ogni costo, l'unica pecca l'ho riscontrata nella tranquillità ed eccessiva fiducia di Shunsaku, che non si è dimotrato granchè preoccupato per la scomparsa del suo nipotino. Metropolis è un'opera che non mi ha interamente coinvolto e sicuramente talvolta avrebbe necessitato di maggiore nitidezza ma dimostra che i 4 anni impiegati per la sua realizzazione non sono stati sprecati. Voto 8

Per favore spendete 5 minuti per darci una mano, se siete registrati potrete anche guadagnare dai 3 ai 10 punti utente. Le recensioni sono moderate, leggete il vademecum del recensore per non rischiare di vedervela disattivata. Mi raccomando, leggetelo ;-)


 
 

Caratteri 0