giacgiac

Quando il confine tra piccante ed erotico viene trasceso? Probabilmente quando la componente di trasgressività ricopre un ruolo di maggiore importanza, ove non preponderante, rispetto alle altre tematiche presentate in un'opera. M di Masakazu Katsura è un perfetto esempio di come questo avvenga senza tuttavia scadere nella perversione fine a se stessa, spesso e volentieri associata, talvolta a ragione, talvolta a torto, a prodotti di qualità inferiore.
M è un volume auto-conclusivo di un centinaio di pagine che vede la luce nell'ormai lontano 1996, in quello che potremmo definire il periodo sentimentale della produzione del maestro, il quale metteva in scena principalmente commedie piccanti e provocanti a sfondo scolastico; il manga in questione è leggermente diverso, manca la componente scolastica, le scene sono nettamente più spinte rispetto ai più noti Video Girl Ai e I''s e il protagonista, Eiji, frequenta l'università invece del liceo. I guai del ragazzo iniziano quando Emi, la fiamma del protagonista, acconsente a uscire con lui e diventare la sua ragazza a patto di non avere rapporti sessuali poiché, a detta di lei, un rapporto carnale rovina irreparabilmente l'amore e più in generale ogni relazione. In parte riluttante, in parte fiducioso delle proprie capacità persuasive, Eiji accetta le condizioni e dopo un po' di mesi di frequentazione, mentre la fidanzata era a casa sua, cede alla tentazione e le salta addosso, riuscendo a fermarsi proprio un secondo prima di averla spogliata. Di qui la ragazza, demotivata e delusa dalla relazione, cerca di far cedere il fidanzato tentandolo con ogni sorta di giochino erotico, debole scusa del mangaka per ostentare la propria indiscussa conoscenza e abilità di rappresentazione del corpo femminile.
I personaggi, ovviamente, non possono essere approfonditi a sufficienza, le ambientazioni si riducono fondamentalmente all'appartamento di Eiji e l'intreccio, come già accennato in precedenza, non brilla per originalità né per articolazione. Tuttavia davvero pregevole è la qualità del tratto e del disegno, il primo sicuro e morbido, il secondo curato nei dettagli e ricco di particolari in ogni sua parte, entrambi esaltati dal formato qualitativamente eccellente che Star Comics ha proposto per l'opera. Vale la pena comprarla dunque? La mia risposta è no: per un'opera appena sufficiente in cui le pecche sono sicuramente più dei pregi, e che presenta evidenti limiti anche a coloro i quali non siano fan accaniti, o comunque conoscitori dell'autore, l'acquisto è sconsigliato. Tuttavia, per i sopracitati appassionati che, come il sottoscritto, vogliano visionare l'intera opera del maestro Katsura, il prezzo non eccessivo di 7.80€ vale sicuramente l'effetto visivo e il prestigio apparente che l'importante presenza del volume apportano alla propria collezione.

Turboo Stefo

Masakazu Katsura è famoso per le sue commedie sentimentali per ragazzi ("Video Girl Ai", "I''S") senza precludersi però serie più mature di medesimo successo ("Zetman"). Nella raccolta chiamata "M" - che prende il nome dalla storia principale del volume - l'autore si prodiga in un lavoro puramente improntato a stuzzicare la libido del lettore, sfruttando la propria abilità di disegnare belle ragazze dalle forme sode.

Soprassedendo sulla manciata di pagine a colori che aprono e chiudono il volumetto, di cui la prima risulta una specie di prologo, l'esile volume contiene una storia soltanto. Lei è più grande di lui, seppur di poco, ma per i ragazzi spesso sembra un ostacolo insormontabile. Però Eiji davanti alla bellezza e il carattere solare di Emi non resiste, riuscendo a dichiararsi e giungendo ad un inatteso compromesso: se non faranno sesso, sarà la sua ragazza.
La trama è molto semplice e si basa sul piano del ragazzo per poter rompere la promessa, riuscendo a mettere letteralmente le mani sulla bella Emi. Però la ragazza dà vita ad un peccaminoso gioco dove entrambe le parti tentano e vengono tentate, portate al limite della resistenza carnale e psicologica in nome dell'amore e della passione, sfiorando i torbidi limiti del masochismo. Purtroppo il plot non è generoso di dettagli ed il finale lascia dell'amaro in bocca, ma è perfettamente in linea con il tema della storia.
Pur avendo diverse chiavi di lettura legate al sottile piacere - nato dalla sofferenza dell'attesa - e piccoli messaggi sulla passione - ed il suo legame con l'amore - la storia nella sua breve intensità mostra numerose situazioni piccanti, portando così un nutrico carico di erotismo; un erotismo che però non nasce dalle semplici immagini esplicite, ma è profondamente radicato nelle sensazioni scaturite dall'evolversi delle diverse situazioni. Un erotismo che va ben oltre la comune libido, un genere che è difficile trovare e, soprattutto, difficile da proporre con efficacia.

Il comparto grafico, come prevedibile, non delude grazie alle consolidate abilità del mangaka. In questo caso però ad essere messe in maggior risalto sono le sue doti di narratore visuale: sfruttando l'abile regia e la bellezza fisica di Emi riesce a comunicare perfettamente l'erotismo che permea il volume. Pur mantenendo una piccola vena maggiormente esplicita nelle due storie di contorno.

L'edizione di lusso targata Starcomics è di pregiata qualità. Il formato generoso, insolitamente grande, contiene pagine patinate di elevata grammatura e vantano una stampa pulita e nitida. Ad aggiungere valore ci pensano la sovraccoperta e le numerose pagine a colori.

Una storia molo particolare che paragona ed unisce la sofferenza al piacere, la passione all'amore, in un peccaminoso gioco di tentazioni, proposta in un volume lussuoso (e lussurioso) per poche tasche e ancor meno palati, perché è facile rimanerne delusi.
Tuttavia le doti di Masakazu Katsura infondono a "M" un profondo erotismo difficile da trovare: sfruttando appieno le sue doti di disegnatore sfrutta i semplici tratti per trasmettere al lettore forti sensazioni peccaminose ed erotiche scaturite dalle eccitanti situazioni. Per i veri fan dell'eros, e non per chi cerca un semplice mezzo per appagare la propria libido, risulta una lettura imperdibile.

Dartes

"M - Emu" è un manga edito, solamente in patria, dalla rinomata Shueisha - più precisamente sulla rivista Weekly Young Jump. Porta la firma del famoso autore Masakazu Katsura, che con quest'opera dà una netta svolta al suo genere prediletto. È un volume unico sul quale si può dire ben poco, a parte che si tratta di un hentai e che quindi il pubblico saprà già il tipo di storia che andrà a leggere.

La trama è molto semplice. Narra di Eiji Mastuda, giovane ragazzo fidanzato con una ragazza bellissima, che però impone che non venga fatto sesso. Nel caso Mastuda non fosse resistito più e avesse fato sesso con lei, il giorno successivo questa lo avrebbe lasciato di punto in bianco. Ma la tentazione del ragazzo è troppo forte...

È mio dovere informare il lettore che quest'opera presenzia di moltissime scene di nudo molto esplicite. Quindi, si sconsiglia la lettura ad un pubblico poco maturo o facilmente influenzabile.
Riguardo a questa atipica opera del sensei Katsura c'è da dire veramente poco. La storia è abbastanza originale e meglio sviluppata degli altri banali e miseri hentai, però si presenta comunque scarna e priva di veri eventi e colpi di scena. Si potrebbe definire una storia vuota e priva di senso, cosa che - quasi sempre - almeno gli altri manga di questo tipo possiedono.
Nel complesso si presenta come un'opera breve, con pochi contenuti e misere scene di sesso (mai spinte sino all'eccesso); sconsigliato a chi cerca qualcosa di più intrigante e coinvolgente.

Yota

M, che come spiegato su una nota della pagina sta per masochista, è un manga di 57 pagine precise che narra la storia di Eiji ed Emi alle prese su un rapporto travagliato e incerto.
La storia parte su uno scoglio vicino al mare, dove Eiji dopo vari tentativi chiede ad Emi di diventare la sua ragazza; lei accetta, a patto che loro non facciano sesso, poiché lei dice che dopo che sarà andata fino in fondo il suo corpo si "raffredderà" e finirà per lasciarlo. Nel manga cosa sia questo "raffreddamento", che viene citato 2 volte, è incerto, fa capire che il sesso raffreddi sia cuori che i corpi, dando però solo un'idea confusa del perché. Quando andranno a convivere lei cercherà di stuzzicarlo poiché lui prende come una sfida il non fare né sesso né masturbarsi, però la ragazza continuerà sembrando compiaciuta di farlo soffrire, però allo stesso tempo sembra proprio lei a volere che lui la tocchi e la baci, dimostrando di capire come si senta il ragazzo.
Il volumetto finisce con una breve storia di 4 pagine tutte a colori dal titolo "A Virgin".

La storia è tutto un prendi e lascia, dando come detto una idea confusa dei sentimenti della ragazza, o se non c'è bisogno del sesso in amore, o se lui le abbia proposto di mettersi insieme solo per farci sesso; il finale però trasmette emozioni come solo Katsura sa fare. Devo dire che, abituato ad opere tipo Video Girl Ai e I"S, alcune scene sono fin troppo spinte, e da Katsura non ci si aspetta un hentai, ma solo scene giustificate dal contesto, mai volgari!
Il mio voto è un bel 6 di sufficienza, ma realizzare una serie di 2 o 3 volumi non sarebbe stata una cattiva idea, anche perché sarebbe stato bello vedere come la ragazza avrebbe potuto affliggerlo con altre sue sensuali torture e per approfondire meglio alcuni punti incerti della storia.

M è un manga breve di Masakazu Katsura. La storia supera appena le 40 pagine mi sembra. Un ragazzo è fidanzato con una ragazza, che però non gli permette di fare sesso con lei. Le condizioni sono queste: se vuole rimanere con lei, niente sesso. Se proprio non potrà più resistere, lo farà, ma poi lei lo lascerà. Il ragazzo è innamorato e cerca di trattenersi più che può, ma...

I disegni sono molto buoni, lo stile di Katsura si vede ed è riconoscibile. Il manga non è propriamente un hentai, visto che non ci sono scene esplicite di sesso, rimane comunque un manga per un pubblico maturo visto l'argomento e i nudi presenti. C'è anche una parte psicologica, che ci fa capire la relazione tra i due ragazzi e lo strano rapporto che hanno con il sesso e quello che significa per loro.
In appendice il volume raccoglie anche un altra storia breve di 4 pagine, dal titolo "A Virgin".
Consigliato ai fan di Katsura, per tutti gli altri c'è di meglio in giro, sia che vogliate un hentai, sia che vogliate storie d'amore travagliate.